Il mondo del calcio si prepara ad accogliere una rivoluzione senza precedenti: l’introduzione del cartellino blu. Un nuovo strumento, una nuova era per gli arbitri, che promette di cambiare radicalmente il modo in cui vengono sanzionate le infrazioni sul campo da gioco. Andiamo a scoprire nel dettaglio di che cosa si tratta
Il cartellino blu: ecco come funzionerà
L’IFAB (International Football Association Brand), stando a quanto riportato dal tabloid inglese The Telegraph, è pronta ad annunciare una serie di modifiche al regolamento. La modifica principale riguarderà l’introduzione del cartellino blu.
Il nuovo strumento verrà utilizzato dagli arbitri per sanzionare due tipologie di comportamenti: i falli tattici e le proteste. In pratica, ogni volta che un calciatore commetterà uno dei seguenti comportamenti, il direttore di gara potrà estrarre e mostrare il cartellino blu e allontanare il giocatore dal terreno di gioco per 10 minuti.
Questa novità rappresenterà una grandissima svolta per il mondo del calcio e arbitrale. Per la prima volta, verrà introdotta l’espulsione temporanea, una sorta di “time out”. Il cartellino blu non sostituirà i cartellini in vigore, ma sarà un’aggiunta. Se un giocatore dovesse ricevere due cartellini blu o un cartellino giallo e un cartellino blu, verrà definitivamente allontanato dal campo e quindi espulso.
Una delle principali critiche al sistema attuale di ammonizioni e espulsioni riguarda la mancanza di una scala di penalità che possa adeguarsi meglio alla gravità delle infrazioni. In passato si era discusso dell’ipotesi di introdurre un cartellino arancione, che potesse fungere da sanzione intermedia tra il giallo e il rosso. Tuttavia, sembra che l’IFAB abbia optato per questa soluzione specifica.
L’arrivo del cartellino blu rappresenterà un momento storico per il mondo del calcio. Sarà interessante vedere come questa nuova regola influenzerà il gioco e se riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati dall’IFAB in termini di disciplina e fair play.
Il 2 marzo si terrà la riunione ufficiale della IFAB, durante la quale verrà introdotta ufficialmente questa rivoluzionaria novità nel mondo del calcio.
Non resta che attendere con trepidazione e prepararsi a vivere una nuova era del calcio, all’insegna della lealtà e del fair play.
Cosa ne pensate di questa clamorosa novità? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport.
Andrew Pompili
Rimango sgomento. Dove sono finite le regole che hanno da sempre ordinato i comportamenti da tenere in campo. Il calcio non è la pallanuoto. Mi sembra una ulteriore complicazione che metterà in difficoltà prima di tutto gli arbitri. Già i cartellini gialli hanno suscitato spesso innumerevoli polemiche mi immagino cosa succederà ora. Ritornando alla pallanuoto credo che questo cartellino blu potrà essere utile solo se i campi si allagheranno. O tempora o mores!!!
Non mi piace il calcio …… il motivo è che molti giocatori non sono seri!!!
Importante è che gli albitri usino questo cartellino con serietà!!!
Scommetto che quelli buffoncelli ci pensano due volte ptima di fare c…..e.
Sicuramente è una grande novità ma sinceramente mi sembra un po’ una stupidaggine comunque dovremo vedere il tutto a marzo. Certo che così però nn si sta’ più giocando a calcio con tutte le novità che vengono modificate. Grazie x tenerci sempre aggiornati
Io nn so più se il calcio si possa giocare con serenità. Mi domando dove ci porterà tutto ciò abbiamo introdotto il var e si vede fino ad oggi che ancora nn si mettono d’accordo x le regole che cambiano in continuazione sempre a discrezione del direttore di gara e ci sono sempre delle perplessità ora andiamo a introdurre il cartellino blu così con il calcio nn si farà mai chiarezza ma se c’è da fare una rimostranza al direttore di gara ma il capitano avrà la facoltà di farlo?
oppure prende il cartellino blu xchè sappiamo tutti che l’arbitro rosato chi e. Un arbitro che gli piace essere la prima donna lo sapete quanti cartellini blu mostrerà ai calciatori all’infinito