Ufficiale: Fabio Cannavaro prende le redini dell’Udinese

In giornata l’Udinese ha ufficialmente cambiato volto. La squadra friulana ha salutato il suo ex tecnico Gabriele Cioffi tramite un comunicato del club dopo la sconfitta in extremis contro il Verona. Sucessivamente i bianconeri hanno scelto il nuovo mister: Fabio Cannavaro.

Udinese Calcio (X)

Il campione del mondo è pronto per una nuova avventura

Fabio Cannavaro, ex calciatore campione del mondo e vincitore del Pallone d’Oro con la nazionale del 2006, è pronto ad affrontare un nuovo capitolo della sua vita come allenatore. L’Udinese, attualmente terzultima in Serie A con 28 punti a pari merito con il Frosinone, dovrà cercare di dare il massimo per salvarsi.

La carriera d’allenatore di Fabio Cannavaro non è iniziata nel migliore dei modi: iniziò nel 2014 in Cina con il Guangzhou Evergrande e successivamente decise di intraprendere una nuova fase in Arabia Saudita all’Al Nassr. In entrambi i club fallì il suo operato, venendo esonerato a metà stagione. Tra il 2017 e il 2021 tornò nella sua prima squadra cinese, riuscendo questa volta a vincere una Supercoppa di Cina e un campionato. Nel territorio italiano allenò in Serie B il Benevento. Tuttavia anche in quel caso fu esonerato dopo aver raccolto solo 16 punti in 17 partite.

Fabio Cannavaro

La Repubblica

La nota di benvenuto del club friulano

Nel pomeriggio è arrivato il comunicato ufficiale tramite il portale della squadra

“E’ Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024.  Non occorre richiamare le gesta sul campo di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano, Cannavaro è un giovane e preparato allenatore di statura internazionale che ha già avuto modo di provare le sue capacità anche all’estero. Il club ha individuato nella sua esperienza di campo e tecnica e nella sua leadership indiscussa la figura idonea a condurre la squadra all’obiettivo della salvezza. Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico. Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi. Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022.  Pinzi ritorna per apportare tutto il suo bagaglio d’esperienze e competenze oltre all’amore per i nostri colori. Il nuovo staff dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio alle ore 15. La presentazione di Fabio Cannavaro si terrà domani, 23 aprile, alle ore 13 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium. Per le televisioni sarà reperibile, come di consueto, tramite il portale Infront. Benvenuto Mister e bentornato Giampi!”

Cosa ne pensate?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport.

Immagine copertina presa da Storie di Calcio

Alfredo Santacroce

One Reply to “Ufficiale: Fabio Cannavaro prende le redini dell’Udinese”

  1. Sicuramente l Udinese sta x mio avviso prendendo un ottimo campione ma nn è detto che possa essere un bravo allenatore. Capisco comunque che in questo momento nn bello l Udinese le stia provando tutte x rimanere in serie A staremo a vedere cosa potrà fare anche se a mio avviso cambiare a fine campionato nn la vedo bene

Comments are closed.