Il Six Kings Slam è un prestigioso torneo-esibizione che segna il ritorno del tennis in Arabia Saudita. Questo evento fa parte del più ampio “Riyadh Season”, una rassegna che include diverse iniziative sportive e culturali, che negli scorsi anni ha visto protagonisti non solo il tennis, ma anche altre discipline come il fighting. Lo scorso anno, la Riyadh Season Tennis Cup ha ospitato alcuni dei nomi più importanti del tennis mondiale, tra cui Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Ons Jabeur e Aryna Sabalenka.
I partecipanti e la struttura del torneo
Quest’anno, sei dei migliori tennisti al mondo si sfideranno nell’attesissimo Six Kings Slam, che si terrà dal 16 al 19 ottobre a Riyadh. I protagonisti dell’evento includono il numero uno al mondo Jannik Sinner, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Holger Rune. Il torneo sarà trasmesso su DAZN, offrendo anche la possibilità di seguire l’evento gratuitamente con commento in italiano, rendendolo accessibile a un vasto pubblico.
L’evento, che vanta il montepremi più alto di sempre per un’esibizione tennistica, avrà inizio con due “quarti di finale” molto attesi: Jannik Sinner affronterà Daniil Medvedev, mentre Holger Rune sfiderà Carlos Alcaraz. I vincitori di questi incontri avanzeranno alle semifinali dove affronteranno, rispettivamente, due leggende del tennis mondiale: Novak Djokovic e Rafael Nadal. La competizione culminerà il 19 ottobre con la finale per il 3° e 4° posto, seguita dal match che determinerà il vincitore assoluto del Six Kings Slam.
Un montepremi senza precedenti
Il Six Kings Slam si distingue non solo per la qualità dei partecipanti, ma anche per le cifre in gioco. Ogni tennista, infatti, riceverà una somma impressionante, pari a circa 1,5 milioni di euro, semplicemente per la partecipazione. Il vincitore del torneo, invece, porterà a casa un montepremi senza precedenti di quasi 4,5 milioni di euro, una cifra che supera di gran lunga quella offerta dai più prestigiosi tornei del circuito, come gli US Open 2024, vinti da Sinner.
Questo fa del Six Kings Slam il torneo con il premio più alto mai messo in palio per un’esibizione, pur non essendo parte del circuito ufficiale ATP. L’evento non sarà soltanto un’occasione per vedere i “re” del tennis sfidarsi, ma anche una vetrina per il Riyadh Season, consolidando ulteriormente la posizione dell’Arabia Saudita nel panorama sportivo internazionale.
Cosa ne pensate di questo nuovo torneo? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del tennis e dello sport!
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa da DAZN
Penso che sia positivo come abbiamo portato il calcio in USA sarà una nuova avventura x gli italiani forza ragazzi
Mi sembrano compensi esagerati ….. questi arabi si comprano tutto!?!?!?