Serie A, le pagelle del girone d’andata

Dopo l’emozionante sfida tra Roma e Atalanta, si è concluso il girone d’andata. È giunto il momento di assegnare i voti alle squadre che hanno scaldato i nostri cuori e stregato gli appassionati di calcio. Da sorprese scintillanti a delusioni amare, esploreremo ogni curva della classifica con occhio critico e analisi appassionata. Andiamo a scoprire insieme chi ha brillato e chi ha deluso in questo affascinante viaggio attraverso il primo capitolo della stagione calcistica italiana!

Le valutazioni del girone d’andata di Serie A: Analisi delle sorprese e delusioni

La redazione di Onesportime ha stilato una classifica personale inerente a queste prime 19 giornate del campionato di Serie A. Ecco i nostri giudizi.

Football Tweet (X)

Le prime 8 tra la forza dell’Inter e la sorpresa Bologna

  • Inter: 9- 

Cammino straordinario anche se nelle ultime partite ha avuto un calo fisico e mentale. Rimane la favorita per lo scudetto

  • Juventus: 7.5

Senza le coppe e la qualità del gioco i bianconeri sono i principali antagonisti dell’Inter. La forza della Juventus è nell’identità di squadra.

  • Milan: 7

I nuovi acquisti hanno fatto sognare all’inizio. Dopo una fase calante iniziata dalla sconfitta nel derby, i rossoneri si sono ripresi e sperano di competere fino alla fine per il campionato

  • Fiorentina: 7.5

Dopo un inizio difficile, la squadra di Vincenzo Italiano è riuscita a mostrare le sue potenzialità e a rimanere in carreggiata per la Champions.

  • Bologna: 8

Ad oggi è la vera sorpresa del campionato. Grandissimo lavoro di Thiago Motta e grande qualità del gioco con un’organico molto giovane, sottolineando il talento di Zirkzee e Ferguson

  • Atalanta: 7

Inizio di stagione con alti e bassi. L’acquisto CDK ha rafforzato la rosa anche se rispetto allo scorso campionato manca un po’ di qualità ma è comunque in lotta per le parti alte.

  • Lazio: 6+

Prime 5 partite tremende. Grande risalita nelle ultime giornate con i nuovi arrivati che stanno proiettando la squadra biancoceleste in lotta per un posto in Europa. 

  • Roma: 6

Dopo una partenza gloriosa, la squadra di Josè Mourinho visti anche i tanti problemi in rosa, ha fallito in questa prima fase della stagione l’opportunità di posizionarsi momentaneamente in Champions.

Sportitalia

La delusione Napoli nel mezzo della classifica

  • Napoli: 4

Stagione al momento disastrosa e compromessa. I risultati sono anche frutto del doppio cambio allenatore. I numeri parlano chiaro: -22 punti in questa fase rispetto all’anno scorso

  • Torino: 6.5

Buon girone d’andata culminato con il secco 3-0 rifilato al Napoli. L’identità sviluppata da Juric sta proiettando i granata verso la zona Europa.

  • Monza: 7

Anche quest’anno la squadra di Palladino sta mostrando un buon calcio. Il talento di Colpani è clamorosamente emerso in questo campionato.

  • Genoa: 7+

La neopromossa per eccellenza. Merita questo voto grazie alle prestazione eccellenti contro le big, specialmente in casa con l’exploit a Roma contro la Lazio. Straordinario Gudmunson e peccato per la cessione di Dragusin.

  • Lecce: 6.5

La squadra pugliese ha iniziato alla grande per poi perdersi nel proseguo. La sufficienza piena non nasconde le difficoltà per arrivare alla salvezza.

  • Sassuolo: 5

Bestia nera di Inter e Juventus. Con le piccole non ha dimostrato di essere superiore ed è aggrappata alle qualità di Berardi. Serve un cambio di marcia immediato.

  • Frosinone: 6

Sufficienza per la prima parte della stagione dove ha messo in difficoltà alcune potenze del campionato. Spicca la qualità di Soulè, anche se la difesa va raddrizzata.

  • Udinese: 5

Rispetto all’anno scorso, pessimo avvio della squadra friulana. La Serie B non è distante e sarebbe un totale fallimento. Qualità della rosa molto discutibile.

  • Cagliari: 6-

Neopromossa alla Serie A che non ha sorpreso. Difficoltà evidenti nella qualità del gioco. La forza si ritrova nell’esperienza di Ranieri e nella bravura di Luvumbo. Serviranno innesti sul mercato.

SSC Napoli (X)

Le ultime 3 della Serie A

  • Verona: 5.5

Difficoltà dettate anche dai problemi societari. Sostanzialmente la posizione è identica a quella dell’anno scorso con il rischio di perdere alcuni big della rosa.

  • Empoli: 5

Una delle prime candidate alla retrocessione. La qualità di Baldanzi e Fazzini non bastano per rimanere in Serie A.

  • Salernitana: 6-

Dopo l’arrivo di Pippo Inzaghi, la squadra sembra aver cambiato marcia, in piena lotta salvezza.

 

Cosa ne pensate?

Avete in mente altre votazioni?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport.

Immagine di copertina presa da AllMilan

Alfredo Santacroce – Andrew Pompili

3 Replies to “Serie A, le pagelle del girone d’andata

  1. Pagelle in linea di massima giuste e corrispondenti alle prestazioni delle squadre. Comunque ogni nuovo campionato ci riserva delle sorprese. Quest’anno inaspettatamente è toccato al Bologna ed alla Fiorentina la cui posizione in classifica è dovuta alle capacità dei due rispettivi allenatori. Ci stupiranno fino a maggio? Io lo spero perché queste novità sono il sale del campionato. Vedremo. Io non credo che l’attuale classifica rimarrà inalterata. Troppe incognite e tante speranze contribuiranno a rimescolare le carte durante il girone di ritorno.

  2. Condivido pienamente la vostra classifica anzi siete stati anche buoni con i voti su qualche squadra bravi e grazie x tenerci sempre aggiornati

  3. Si credo che più o meno la situazione attuale sia quella descritta, però c’è un punto solamente che non concordo e è la votazione del Frosinone che per me sta facendo un buon lavoro
    Mentre la Roma purtroppo potrebbe fare di più,ma fome dico sempre il pallone e’ rotondo e tutto può accadere‼️

Comments are closed.