Serie A: gli ultimi verdetti nei prossimi 90 minuti!

Nel corso di un fine settimana ricco di emozioni calcistiche, diverse squadre italiane hanno raggiunto traguardi importanti. Sabato, l’Atalanta ha festeggiato la qualificazione matematica alla Champions League. Domenica, è stata la volta della Roma, che si è garantita almeno l’ingresso in Europa League (poi vi spiegheremo perché), mentre il Cagliari ha celebrato la salvezza. Ieri pomeriggio, il Verona ha seguito l’esempio dei rossoblù: conquistando tre punti sul campo della Salernitana, l’Hellas si è assicurato la permanenza in Serie A. Tuttavia, l’ultima giornata di campionato ha ancora dei verdetti da emettere. Andiamo a scoprirli nel dettaglio!

Immagine
AS ROMA (X)

Roma: la Champions è ancora possibile se…

La Roma ha già garantito la sua partecipazione all’Europa League, essendo matematicamente certa del sesto posto. Tuttavia, c’è ancora la possibilità di qualificarsi per la Champions League. Questo scenario si realizzerà se l’Atalanta dovesse vincere l’Europa League domani sera, nella finale contro il Bayer Lewerkusen e contemporaneamente chiudesse il campionato al quinto posto. Se gli orobici dovessero conquistare un posto in Champions League tramite il campionato (terzo o quarto posto), non libererebbero un posto aggiuntivo, e l’Italia non avrebbe sei squadre in Champions.

Immagine
SS LAZIO (X)

Lazio: l’Europa League è quasi del tutto certa!

La Lazio ha assicurato la partecipazione alle competizioni europee grazie al pareggio con l’Inter, garantendosi almeno un posto in Conference League. Tuttavia, per assicurarsi il settimo posto, che vale l’Europa League, i biancocelesti hanno bisogno di un punto contro il Sassuolo o sperare che la Fiorentina non vinca entrambe le partite rimanenti contro Cagliari e Atalanta. La Fiorentina è a -6 punti dalla Lazio e, in caso di parità, è avanti per differenza reti.

Immagine
AC FIORENTINA (X)

Serie A: l’accesso alla Conference League potrebbe arrivare anche dal nono posto

L’ottavo posto in classifica assicura l’accesso alla Conference League e potrebbe valere anche per il nono posto se la Fiorentina vincesse la finale di Conference League e arrivasse ottava. La situazione attuale vede la Fiorentina ottava con 54 punti, Torino nono con 53 e il Napoli decimo con 52. All’ultima giornata, il Torino giocherà contro l’Atalanta, mentre i partenopei affronteranno il Lecce. In caso di parità di punti tra Torino ed Napoli, i granata avrebbero il vantaggio negli scontri diretti.

Serie A: Udinese-Frosinone 0-0 - Calcio - Ansa.it
ANSA (Sito ufficiale)
La lotta per la permanenza in Serie A sarà a tre

La Salernitana e il Sassuolo sono già retrocesse, resta un solo posto da decidere. La classifica vede il Frosinone con 35 punti, l’Udinese con 34 e l’Empoli con 33. L’Hellas Verona si è garantito la permanenza in Serie A con la vittoria contro la Salernitana. L’Empoli, per salvarsi, deve vincere contro la Roma; un pareggio porterebbe a uno spareggio solo se l’Udinese perdesse contro il Frosinone. Lo scontro diretto tra Frosinone e Udinese sarà decisivo (all’andata finì 0 a 0).

Non ci resta che aspettare pochissimi giorni per scoprire tutti i verdetti della stagione 2023/2024. Cosa ne pensate? Quali saranno i verdetti definitivi? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Andrew Pompili

 

2 Replies to “Serie A: gli ultimi verdetti nei prossimi 90 minuti!

  1. Verissimo ancora c’è qualcosa da definire la Roma è certa in Europa ma si spera che l Atalanta vinca in questo modo come scritto dovrebbe partecipare alla Champions. Anche x la Lazio penso che c’è la farà x l Europa lige in più spero che anche la Fiorentina possa vincere. per quanto riguarda la lotta x la serie B ormai Sassuolo e Salernitana nn hanno più scians invece x il Verona , Cagliari la salvezza è certa ora attendiamo con ansia giovedì

  2. A fronte di un campionato scadente vi è però un esercito di squadrr che si prepara ad affrontare sfide internazionali. Con quali risultati ad oggi non è possibile prevedere. Indubbiamente sarà esaltante seguire lo svolgimento delle varie competizioni. Spero che questo ingresso in massa porti a conquistare ulteriori titoli e che sia di stimolo alle società a mettere in campo le migliori formazioni possibili puntando molto sui giovani evitando di spendere milioni su campioni privi di etica professionale. Vedi leao. La ciliegina sulla torta sarebbe la vittoria rispettivamente di atalanta e fiorentina. Auguro comunque alla roma di diventare la sesta partecipante alla champion. Prima della fine di questo mese avremo i verdetti e chiaro il quadro per la prossima stagione.

Comments are closed.