Con la partita tra Roma e Atalanta, si concluderà il girone d’andata della Serie A. Tra conferme e sorprese, il campionato sta regalando grandissime emozioni. L’età media è diminuita grazie all’innesto di tantissimi giocatori giovani, che stanno esprimendo tutto il loro potenziale, facendo innamorare i propri tifosi. Tra di loro, due in particolare hanno già dimostrato di essere all’altezza del nostro campionato e potrebbero diventare il futuro del calcio europeo e mondiale. Andiamo a vedere di chi si tratta
Kenan Yildiz: è nata una nuova stella in Serie A?
Uno dei talenti che stanno facendo impazzire i tifosi turchi e in particolare quelli della Juventus è Kenan Yildiz. L’attaccante classe 2005, nato in Germania, ma di origine turca, è cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco. Nel 2012 fu acquistato dai bavaresi, che già intravedevano delle grandissime potenzialità in Yildiz e lo portarono nell’Under 19, dove dimostrò il suo talento.
Nel 2022, visto gli ottimi rapporti tra Bayern Monaco e Juventus, i bianconeri lo strapparono alla concorrenza europea, prendendolo a parametro zero. Fu aggregato all’Under 19, allenata da Paolo Montero, che lo definì come “Uno da Juve”. L’anno scorso fu deciso di promuoverlo nella Next Gen, in Serie C, esordendo tra i professioni il 17 Dicembre 2022, contro la Virtus Verona.
Quest’anno , dopo essere aggregato definitivamente alla prima squadra, ha esordito alla prima giornata di Serie A contro l’Udinese, dove giocò per 10 minuti. Kenan è stato sempre considerato da Allegri un giocatore con molte potenzialità. Infatti il tecnico livornese, causa infortunio di Chiesa, ha deciso di schierarlo titolare il 23 Dicembre nel match contro il Frosinone e il talento turco ha impiegato 10 minuti per segnare la sua prima rete, con un azione spettacolare da puro fuoriclasse.
La settimana dopo, lo ha riproposto dal primo minuto in uno scontro diretto per la zona Champions, contro la Roma, dove ha seminato il panico due- tre volte nella difesa romanista, senza trovare il gol. Nella serata di ieri, contro la Salernitana, è entrato al 65° minuto e ha trovato un gol fantascientifico partendo dalla fascia sinistra, saltando con un tunnel il primo avversario e gli altri due in velocità, realizzando il 5 a 1. Il giocatore turco ha dimostrato il suo talento in nazionale ed è stato preso in considerazione da Vincenzo Montella, che potrebbe portarlo ad EURO 2024
Joshua Zirkzee: il centravanti che fa sognare in grande Bologna
La storia del giocatore olandese è diversa rispetto a quella di Kenan Yildiz. Classe 2001, olandese, fu acquistato dal Bayern nel 2017, dopo aver militato nelle giovanili del Feyenoord. Nelle successive 3 stagione, l’attaccante del Bologna ha trovato poco spazio, ma ha esordito in Champions nel 2019, l’11 Settembre, nel match contro il Tottenham. L’arrivo di Chupo Moting ha compromesso il suo spazio e il club bavarese ha deciso di darlo di prestito.
Nel 2021 è stato preso per un anno dal Parma, in Serie B, con la formula del prestito con diritto di riscatto a 15 milioni. La stagione in Italia è stata buona, ma a Giugno è tornato in Baviera. La stagione successiva è andato in prestito secco all’Anderlecht, in Belgio. dove ha esordito in Conference League. Nel 2022 ha iniziato tra le file del Bayern vincendo la Supercoppa di Germania, per poi essere ceduto al Bologna. I felsinei lo hanno preso a titolo definitivo ad 8.5 milioni di euro, più il 50% della futura rivendita.
Il primo gol in Serie A lo ha ottenuto contro il Napoli, il 16 Ottobre 2022. In questa stagione, ha collezionato 20 presenze tra Serie A e Coppa Italia, segnando 8 gol. Inoltre, ha permesso al Bologna di raggiungere i quarti di Coppa Italia con due assist pazzeschi: il primo di tacco volante per Beukema e il secondo, saltando prima con un tunnel Acerbi e poi dando una palla pazzesca in profondità a Ndoye. Bologna sogna la Champions e Zirkzee potrebbe essere determinante.
Quale futuro aspetta ad Yildiz e Zirkzee? Diventeranno le nuove stelle del calcio europeo insieme a Bellingham? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport.
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa dal sito della Lega di Serie A
Attenti ai facili entusiasmi. Esiste un vecchio detto che calza a pennello ” chi entra papa esce cardinale”. A parte questa piccola vena polemica devo ammettere che questi due ragazzi promettono bene. Ad oggi sono realtà calcistiche che hanno portato una ventata di freschezza nel panorama del calcio italiano. Auguro a loro una splendida carriera ma nel contempo spero che questa improvvisa notorietà non provochi in loro ” un montarsi la testa”. Aggiungo altresi che ultimamente ho notato che anche altri giovani provenienti dai settori giovanili si sono messi in evidenza ed anche a loro va rivolta la giusta e meritata attenzione.
Io penso che sia giusto fare spazio ai giovani come stiamo vedendo con la Juventus e il Bologna infatti quest ultima ci ha fatto vedere come si gioca al calcio. Io penso che nel settore giovanile ci siano tanti altri che vogliono emergere e ne sentiremo parlare. articolo scritto molto bene e mi raccomando teneteci aggiornati grazie
Stiamo attenti a dire due campioni che con l’età che ho ne ho visti di presunti campioni e qualche anno dopo nn si sapevano dove fossero finiti xcio campioni si comincia a essere quando cominci avere 25 ho 26 hanni e veramente se si sente parlare di loro allora si può cominciare a dire che sono campioni ci vuole continuità oggi questi ragazzi x colpa dei procuratori si fanno pagare molto si montano la testa e la finiscono prendo un esempio banale Balotelli era un vero campione quando ha cominciato a vedere i soldi cosa a fatto cazzate su cazzate