Serie A: entra nel vivo la lotta salvezza!

Mancano 4 giornate alla fine del campionato e come ogni anno, la lotta salvezza regala  grandissime emozioni e clamorosi colpi di scena. Nell’ultimo turno è stato emesso il primo verdetto: la Salernitana è matematicamente retrocessa in Serie B. In attesa del posticipo di questa sera tra Genoa e Cagliari, andiamo a vedere la situazione nelle parti basse della classifica.

Immagine
X (Frosinone)

Il Frosinone aggancia Verona e Empoli

Nella trentaquattresima giornata di Serie A, il Frosinone ha fatto un importante passo avanti nella lotta per la sopravvivenza nella massima serie italiana, ottenendo una vittoria fondamentale contro la Salernitana con un netto 3-0. Questo risultato ha permesso ai giallazzurri di uscire dalla zona retrocessione e raggiungere quota 31 punti in classifica e di raggiungere Verona e Empoli. I veneti sono usciti sconfitti dal match dell’Olimpico contro la Lazio per 1-0, mentre i toscani hanno perso 2-0 a Bergamo contro l’Atalanta. In questo momento, in virtù degli scontri diretti, la classifica vede le tre squadre in quest’ordine: Verona, Frosinone ed Empoli. Nella prossima giornata ci sarà lo scontro diretto tra Empoli e Frosinone, mentre il Verona giocherà in casa contro la Fiorentina.

Immagine
X (Profilo lecce foto di Anza e Marco Lezzi)

 

Il Lecce è quasi arrivato al traguardo, il Cagliari potrebbe avvicinarsi

Nel frattempo, il Lecce ha ottenuto un punto prezioso nel match  contro il Monza, quasi ipotecando la permanenza in Serie A. Questo risultato ha portato il Lecce a 36 punti in classifica, mantenendo salda la sua posizione con 5 punti di vantaggio su Empoli, Frosinone e Verona, 7 sull’Udinese e 10 sul Sassuolo. Nel prossimo match i pugliesi sfideranno il Cagliari in Sardegna e una vittoria potrebbe avvicinarli sempre di più al traguardo.

Immagine
X (Cagliari Calcio)

Il Cagliari sta facendo una grandissima parte finale del campionato. Per cercare di aumentare il margine su Empoli, Frosinone e Verona, dietro solo 1 punto, sarà fondamentale per i sardi vincere la partita di questa sera contro il Genoa di Gilardino. Un’eventuale successo, lì porterebbe a quota 35, a +4 su di loro, a +6 sull’Udinese e a + 9 sul Sassuolo. In caso di sconfitta, la situazione diventerebbe più rischiosa e la partita contro il Lecce, di domenica prossima, avrebbe un’importanza maggiore nel cammino verso la salvezza.

Immagine
X (Udinese)
Udinese e Sassuolo, la Serie A è più lontana

L’Udinese, allenata da Fabio Cannavaro, ha ottenuto un pareggio prezioso contro il Bologna al Dall’Ara, portandosi a 29 punti. Il cambio di allenatore sembra aver portato nuova linfa alla squadra, dove le buone prestazioni con Roma e Bologna, ma la classifica resta allarmante. I friulani in questo momento sarebbero retrocessi in Serie B, ma la distanza di 2 punti da Empoli, Verona e Frosinone, dà a loro la speranza di potersela giocare. Il prossimo turno, vedrà l’Udinese affrontare il Napoli, nel posticipo di lunedì sera. Partita che sarà cruciale, visto che, una tra Empoli e Frosinone perderà sicuramente punti.

Immagine
X (Sassuolo Calcio)

Il Sassuolo, invece, ha subito un’altra sconfitta pesante, confermandosi come la peggior difesa del campionato dopo il 5-1 subito al Franchi. Le ultime due partite degli emiliani sono state veramente difficili, con la sensazione di avere ormai un piede e mezzo in Serie B. La classifica piange con 26 punti, a meno 5 dalla zona salvezza. Il calendario del Sassuolo è difficile nelle ultime 4 partite. Nel prossimo turno, i ragazzi di Ballardini affronteranno l’Inter campione e sarà un durissimo ostacolo da superare. Vincere è l’unico obiettivo per i neroverdi, altrimenti la clamorosa retrocessione sarà sempre più vicina.

Immagine
X (Empoli)

Il calendario completo fino all’ultima giornata di Serie A

Guardando avanti, le prossime giornate saranno cruciali per determinare quali squadre riusciranno a garantirsi la permanenza in Serie A e quali saranno destinate alla retrocessione. La 35ª giornata vedrà scontri diretti come Cagliari-Lecce e Empoli-Frosinone, mentre il Lecce affronterà l’Udinese nella 36ª giornata. La 37ª giornata vedrà la Salernitana contro il Verona e l’Udinese contro l’Empoli, mentre il Frosinone giocherà contro l’Udinese nell’ultimo turno, il 38º, del campionato. Di seguito, riportiamo il calendario di tutte le squadre coinvolte nella lotta salvezza:

  1. Lecce: Cagliari (T), Udinese (C), Atalanta (C) e Napoli (T)
  2. Cagliari: Lecce (C), Milan (T), Sassuolo (T) e Fiorentina (C)
  3. Verona: Fiorentina (C), Torino (C), Salernitana (T) e Inter (C)
  4. Frosinone: Empoli (T), Inter (C), Monza (T) e Udinese (C)
  5. Empoli: Frosinone (C), Lazio (T), Udinese (T) e Roma
  6. Udinese: Napoli (C), Lecce (T), Empoli (C) e Frosinone (T)
  7. Sassuolo: Inter (C), Genoa (T), Cagliari (C) e Lazio (T)

Chi riuscirà a spuntarla? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Andrew Pompili

 

 

3 Replies to “Serie A: entra nel vivo la lotta salvezza!

  1. Per me Salernitana e Sassuolo sono già in serie B invece penso che il Cagliari possa farcela anche perché la squadra sta’ giocando bene in più penso anche al Frosinone che rimangano in seria A invece Udinese, Verona e Genoa credo che sia frà loro la possibilità di nn recedere in serie B. Ti seguiremo x nuovi aggiornamenti

  2. Finalmente un po’ suspense dato che lo scudetto all’Inter era stato ampiamente preordinato fin da agosto. Tutta la stampa sportiva fin dalle prime giornate si erano lanciati in un corale vaticinio di una sicura vittoria nerazzurra. A parte questo delle tre retrocessioni ad oggi solo la salernitana è sicura di partecipare al prossimo campionato di serie B….le altre interessate e preoccupate dovranno attendere la fine dei prossimi 360 minuti o attendere le previsioni di degli oracoli giornalistici o a quelle dei bookmakers sempre pronti a far sognare con facili vittorie la pletora infinita degli scommettitori.

  3. La mia opinione e che questo campionato e molto difficile x quanto riguarda le prime posizioni del campionato. X la retrocessione si sta mano mano delineando xchè mentre x la Salernitana e matematica serie B adesso anche il Sassuolo sta andando in quella direzione se la prossima settimana nn vince e praticamente difficile che si salvi ieri il Cagliari che avrebbe avuto il modo di staccarsi dopo gli ultimi risultati positivi si e messo nella bagarre della retrocessione perdendo 3a0 con il genoa da quando seguo il campionato e la prima volta che vedo tutto questo caos vedremo la settimana prossima

Comments are closed.