Sébastien Haller, l’eroe che ha conquistato la Coppa d’Africa

Sébastien Haller è il protagonista di una delle storie più belle e commoventi del calcio mondiale. L’attaccante franco-ivoriano che milita nel Borussia Dortmund, ha vissuto un anno e mezzo tra la paura e la speranza, dopo aver scoperto di avere un tumore ai testicoli nel luglio 2022. Ma con coraggio e determinazione Haller ha sconfitto la malattia e ha ritrovato il sorriso sul campo nel febbraio 2023. Ieri, con il suo gol decisivo negli ultimi minuti nella finale di Coppa d’Africa contro la Nigeria, è riuscito a incoronare un sogno bellissimo.

DayFR Italian

Il periodo più brutto dell’attaccante

Haller aveva appena firmato con il Borussia Dortmund dall’Ajax quando ha ricevuto la terribile notizia: un tumore maligno ai testicoli che lo costringeva a interrompere la sua carriera e a sottoporsi a un trattamento chemioterapico. Il suo club lo ha sempre sostenuto, rispettando il contratto e dandogli tutto il supporto possibile. Haller ha affrontato la sfida con grande forza d’animo, senza mai perdere la fiducia in se stesso e nel suo sogno di tornare a giocare.

Dopo il suo rientro, il Borussia Dortmund passa uno dei momenti più brutti, focalizzato specialmente nell’ultima giornata di campionato: i gialloneri perdono il podio della Bundesliga negli ultimi minuti con un pareggio amaro contro il Mainz. Un risultato che in parte è anche stato segnato dello stesso Haller per via di un rigore sbagliato nella fase iniziale del match.

Goal

Dalla delusione al trionfo meritato per l’uomo indistruttibile

Il momento più emozionante della sua rinascita è giunto indossando la maglia della Costa d’Avorio, la nazionale che ha deciso di rappresentare nel 2019, dopo aver militato nelle giovanili della Francia. Haller ha preso parte alla Coppa d’Africa 2024, tenutasi nel suo paese d’origine con l’ardente desiderio di donare gioia a tutti gli “elefanti”.

Nella finale di questa competizione la Costa d’Avorio è riuscita a imporsi per 2-1 contro la Nigeria di Osimhen. Una vittoria segnata da Haller, il gigante buono, il quale ha regalato una coppa che mancava ormai da ben 9 anni.

Le parole di Haller dopo la vittoria

Ecco le parole di Sébastien Haller ai microfoni di Bein Sports, con qualche interruzione per via delle giustissime lacrime:

“È bello. È bello avere… essere ricompensati un po’, continuare a crederci e vedere che serve a uno scopo. È forte pensare a tutto ciò. Ovviamente ci penso spesso. Era davvero uno dei miei obiettivi a livello personale, dare il massimo alla Coppa d’Africa, esserci… Ho l’impressione che preferisco i gol un po’ complicati. Ci abbiamo creduto fino alla fine, i miei compagni mi hanno spinto a restare in campo il più a lungo possibile. Oggi se ho segnato è grazie a loro. Dovevo dare l’esempio, dare il massimo e portare a casa la Coppa”.

 

Cosa ne pensate?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Immagine copertina presa da Fifa World Cup (X) 

Alfredo Santacroce

2 Replies to “Sébastien Haller, l’eroe che ha conquistato la Coppa d’Africa

  1. Sn molto contenta x Haller ha combattuto una grandissima battaglia che nn è facile ci vuole molto coraggio e finalmente oltre che x la prima vita ha vinto anche la coppa d africa auguroni

  2. Haller x lui e veramente un sogno dopo aver sconfitto la malattia che sappiamo tutti che come malattia il carcinoma nn lascia scampo ma questa volta e stato graziato da Gesù xchè con una malattia come questa e per giunta a un pronto delicato e andata bene e come ciliegina sulla torta vince anche la coppa d’Africa congratulazioni Haller

Comments are closed.