Rafael Nadal ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis, e con esso si chiude un’era straordinaria di successi e passione. Dopo una carriera che lo ha visto trionfare in 22 tornei del Grande Slam, con un record di 14 Roland Garros, il maiorchino ha scelto di chiudere il sipario con un ultimo atto emozionante: le Finals di Coppa Davis a Malaga, dal 19 al 24 novembre. “Gli ultimi due anni sono stati difficili, non riuscivo a giocare senza limitazioni,” ha dichiarato nel toccante video condiviso sui suoi canali social, lasciando trasparire tutto il peso della decisione. A 38 anni, il campione spagnolo ha scelto di salutare il tennis a modo suo, in patria, con l’onore di rappresentare ancora una volta la Spagna. Di seguito riportiamo il link dove si può vedere l’annuncio completo.
Il ritiro di Rafa già “preventivato”
Non è una sorpresa, forse, ma l’annuncio di Nadal ha un impatto profondo, segnando la fine di un’epoca dominata dai “Fantastici Tre” del tennis, con il suo grande amico e rivale Roger Federer già ritiratosi due anni fa. Rimarrà solo Novak Djokovic a portare avanti quella leggendaria rivalità che ha plasmato la storia recente di questo sport. “Tutto nella vita ha un inizio e una fine,” ha detto Rafa, con la serenità di chi ha dato tutto e non ha rimpianti. I numeri della sua carriera parlano da soli: 92 titoli ATP, 36 Masters 1000, due medaglie d’oro olimpiche, cinque Coppe Davis e 1080 vittorie nel circuito. Ma, come sempre, è stato il suo spirito indomabile e la sua straordinaria umiltà a renderlo una leggenda.
Nel suo messaggio d’addio, Rafael Nadal ha voluto esprimere gratitudine non solo per i successi in campo, ma per le persone che lo hanno accompagnato: la sua squadra, che ha definito una vera famiglia, e la sua famiglia, in particolare la moglie e il figlio, che ora diventano il centro della sua vita. “Sono stato fortunato a vivere questa carriera,” ha detto, ricordando anche il rapporto speciale con Federer, con cui ha condiviso alcune delle pagine più memorabili della storia del tennis. Un ultimo capitolo lo attende a novembre, quando Nadal cercherà di chiudere con un altro trionfo, regalando a se stesso e ai suoi tifosi un’ultima emozione.
Cosa ne pensate del ritiro di Rafa Nadal? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del tennis e dello sport!
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa da Tennis World Italia
Prima di Sinner tifavo per te dato il mio amore per la Spagna. Ora devo fare i complimenti ad una scelta saggia che dimostra ancora una volta le qualità di un grande campione. Lo rimpiangere come tanti altri anche in sport diversi che hanno saluto il proprio pubblico in un modo così elegante e pieno di buon senso.
Un grande campione che ha deciso di ritirarsi un grande cercando di vincere la coppa Davis. Un grande campione che x me giustamente ha deciso di mettere un punto dopo una gran carriera.
È giusto prendere questa decisione ….. è stanto un grandissimo campione sia come uomo che come giocatore. Mi dispiaceva vederlo perdere così facilmente, ci sono troppi giovani bravissimi (dico giovani……) che non lasciano spazio nemmeno al campionissimo Nadal.
Dopo Federer tocca a Te il terzo ancora tiene duro ma non andrà lontano la data di nascita colpisce tutti!!!
Vediamo se il piccolino seguirà le orme del padre …..
Tantissimi auguri per la nuova Vita.