Moto GP: stabilito un nuovo record!

A più di una settimana di distanza dal Gran Premio di Francia, è ancora vivo il ricordo della grande battaglia per la vittoria che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi. A spuntarla è stato Jorge Martin, su Marc Marquez e Pecco Bagnaia, ma la gara di Le Mans è stata solo l’ultima di una prima parte di stagione… Al cardiopalma. Dopo il Gran Premio di Francia, la Moto GP ha stabilito un nuovo record. Andiamo a scoprirlo nel dettaglio!

Moto GP: nuovo record da brividi!

A confermare quanto le gare siano entusiasmanti ci vengono in aiuto i numeri, che non mentono mai. Questa MotoGP è la più combattuta di sempre, perché le statistiche ci dicono che il distacco medio tra il primo e il secondo è addirittura di 951 millesimi. Meno di un secondo di gap, è la prima volta nella storia del campionato che si arriva a una distanza così ridotta. Prima d’ora, il distacco medio era stato inferiore ai due secondi solo nel 2002, nel 2004, nel 2006 e nel 2014. Nel 2022, invece, si era abbassato arrivando a un secondo e 259 millesimi.  Quest’anno, la media si è abbassata ancora andando per la prima volta nella storia sotto al secondo.

I distacchi completi nelle prime cinque gare

Nelle prossime righe ripercorreremo i distacchi tra il primo e il secondo classificato nelle prime cinque tappe del Mondiale 2023/202.

In Qatar, gara di apertura del Mondiale, Bagnaia ha trionfato battendo Brad Binder con un distacco di 1”329 millesimi. A Portimao, Jorge Martin ha vinto precedendo Enea Bastianini di soli 822 millesimi. Ad Austin, Maverick Vinales ha ottenuto una splendida doppietta, diventando il primo pilota a vincere con tre marchi diversi (Yamaha, Suzuki e Aprilia). Nella gara domenicale, il pilota Aprilia ha preceduto Pedro Acosta per 1”728 millesimi, il distacco più ampio della stagione.

A Jerez, solo 372 millesimi hanno separato Pecco Bagnaia e Marc Marquez, con il campione del mondo in carica vincitore dopo uno straordinario duello. Infine, la gara di Le Mans, forse la più entusiasmante fino ad ora, ha visto i primi tre racchiusi in 585 millesimi. Jorge Martin ha superato Marc Marquez, secondo a 446 millesimi, e Pecco Bagnaia, terzo, distaccato di poco più di mezzo secondo dal leader del campionato e pilota Pramac.

MotoGp Jerez, capolavoro Bagnaia: trionfo davanti a Marquez
Bagnaia vs Marquez Jerez 2024 (Adkronos)

Questo fine settimana, la MotoGP torna in azione al Montmelo, dove la sfida mondiale si rinnova. Jorge Martin si presenta da leader con 38 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, secondo. Terzo è Marc Marquez, mentre Enea Bastianini insegue in quarta posizione. Saranno ancora loro a regalarci spettacolo o entreranno nella lotta anche altri protagonisti?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo dei motori e dello sport!

Andrew Pompili

Immagine di copertina presa da BikeSportNews

 

3 Replies to “Moto GP: stabilito un nuovo record!

  1. A me piace il moto GP e sn soddisfatta dei traguardi raggiunti anche se da quello che ho letto sn minimi speriamo che sia le scuderie italiane e gli italiani raggiungono il proprio obiettivo vedremo come andrà

  2. Parlare di millesimi mi impressiona. Mi impressiona soprattutto lo sforzo fisico e mentale che ogni centauro fa per raggiungere e superare le proprie possibilità. Dove si arriverà ? Dipenderà dalla moto dal pilota? Credo però che sfidare all’infinito l’imponderabile porterà grandi problemi. Si abbassa il livello di sicurezza e le conseguenze saranno sicuramente disastrose. Mi auguro una moratoria rispetto alla potenza dei motori e maggiore prudenza nello svolgimento della gara.

  3. Penso che ci divertiremo molto i pretendenti sono diversi e tutti fortissimi ….. le moto sono uguali o quasi vincerà sicuramente chi ha più testa!!!
    Speriamo di tornare a delle gare più umane e meno tecnologiche il pilota deve prevalere e non la moto!!!
    Sempre Italia!!!

Comments are closed.