Dopo una stagione di alti e bassi, Pecco Bagnaia centra per la seconda volta consecutiva il titolo Mondiale. Il pilota romagnolo della Ducati ha battuto il rivale Jorge Martin nel Gran Premio di Valencia, ultima tappa del mondiale Moto Gp, in una gara dai mille colpi di scena. Andiamo a vedere nel dettaglio come è arrivata la vittoria!
Una gara spettacolare!
La gara Sprint di ieri aveva riportato nettamente in corsa Martin per la vittoria del Mondiale. Il pilota spagnolo del team Pramac aveva ridotto lo svantaggio fino a 14 punti e avrebbe avuto la possibilità di vincere il Mondiale se lui avesse vinto la gara e Pecco fosse arrivato dal 6°posto in giù. La Sprint race aveva lasciato molti dubbi, con un Martin straordinario e un Bagnaia in difficoltà.
Come al solito, la Domenica si è ribaltato tutto. Pecco è partito dalla Pole a causa della penalità inflitta a Viñales, con Jorge invece dalla sesta posizione. La partenza ha visto Bagnaia ritrovarsi in prima posizione con Martin che in un solo giro si è portato subito dietro. Al terzo giro primo colpo di scena, con il pilota spagnolo che ha provato ad attaccare Bagnaia, rischiando di buttarlo a terra. È andato lungo ed è scalato in 6°posizione.
Nei tre giri successivi Martin ha cercato di provare la disperata rimonta, ma al 6°giro ha avuto un contatto con Marc Marquez ed è caduto a terra insieme al pilota Honda, concludendo di fatto il suo Mondiale e consegnando la vittoria a Pecco. Bagnaia ha concluso la gara vincendo davanti a Fabio Di Giannantonio e Johann Zarco sfruttando la penalità di Brad Binder, pilota KTM.
Per Pecco può cominciare la festa e godersi una vittoria fantastica arrivata con fatica e audacia, dimostrando di essere il più forte anche nei momenti di difficoltà. L’anno prossimo partirà da favorita , ma la lotta sarà più aperta che mai.
Siamo di fronte al nuovo Valentino Rossi? Ha sbagliato Martin o ha vinto con la testa Pecco?
Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo dei motori e dello sport
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa dal profilo X di Pecco Bagnaia
Articolo molto bene che spiega tutto gli step di questo ragazzo oltretutto onorata perché di Roma come me ma la cosa più bella che c’è nuovamente un italiano campione del mondo
Sono contento anche x la moto GP xchè almeno abbiamo ancora il nostro connazionale in vetta
Un altro sport si veste di azzurro. L’Italia ha sempre fornito al motociclismo grandi campioni non possiamo dimenticare Agostini, Reggiani e tanti altri prima di loro. Inoltre ritorna sul podio anche la nostra tradizione nella costruzione delle moto. Un marchio come la Ducati per la sua storia ha finalmente ricevuto il riconoscimento che meritava. Giovani campioni crescono e sicuramente ne cresceranno ancora molti anche in altre specialità. L’ Italia per nostra fortuna è anche questo.
Anche nel motociclismo un italiano aspettando Sinner grazie a questi aggiornamenti posso essere informato su tutto lo sport
Articolo tempestivo!!! Io penso che Martinator ha sbagliato tutto aveva tutto il tempo per passare Pecco ….
e dopo? Con un Pecco così determinato era dura recuperare 14 punti. Per vincere un mondiale ci vuole anche la capoccia….
Fa sempre piacere leggere questi articoli!!!
Ora aspetto anche quello sulla Davis Cup.
Forza Italia!!!
A differenza della Formula 1 possiamo gioire per la vittoria di un Italiano in motoGP ed esserne fieri. Grande Bagnania!! Complimenti per l’articolo al mitico Andrew!!