Moto Gp: le possibili combinazioni per il bis Mondiale di Bagnaia!

Il Gran Premio del Qatar della Moto Gp ha visto trionfare l’Italia  con un’incredibile tripletta.  La lotta per il Mondiale tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin si deciderà e concluderà in terra spagnola a Valencia. Il pilota del team ufficiale della Ducati ha incrementato il suo vantaggio e potrebbe già diventare campione sabato pomeriggio, dopo la Sprint Race. Andiamo a vedere i possibili scenari e le combinazioni!

                                                                      Bagnaia e il team Ducati (account ufficiale Francesco Bagnaia)

Bagnaia e un mondiale… infinito!

La stagione di Pecco Bagnaia è stata di alti e bassi. Nella prima parte di stagione, il pilota piemontese della Ducati è stato il migliore in assoluto e nonostante due, tre cadute all’inizio del campionato, il campione del Mondo è arrivato a Barcellona con 63 punti di vantaggio su Jorge Martin. Le previsioni di quella gara vedevano Pecco strafavorito, ma l’incredibile e rovinosa caduta hanno cambiato tutto. La fortuna ha voluto che, la gomma anteriore di Binder strisciasse la gamba di Bagnaia, altrimenti le conseguenze sarebbero potute essere terribili. Da quel momento in poi, il campionato è cambiato. Martin ha preso sicurezza con i suoi mezzi e nei successivi Gran Premi ha recuperato lo svantaggio, per portarsi in testa dopo la Sprint Race dell’Indonesia. La caduta di Martin durante la gara lunga della Domenica ha permesso a Bagnaia di tornare in testa al Mondiale. Vincendo la gara, Pecco è passato da -7 a +18.

Questo weekend si è partiti con Bagnaia in vantaggio di 14 punti rispetto al pilota spagnolo e la possibilità di portare a casa il secondo mondiale di fila, nel caso in cui avesse avuto 37 punti di vantaggio (25 gara lunga e 12 Sprint al vincitore). La Sprint Race ha rimesso in gioco tutto visto che Jorge ha trionfato, mentre Pecco, avendo un problema inspiegabile con la gomma posteriore, si è dovuto accontentare del quinto posto. Il vantaggio si è ridotto fino a 7 punti. La fortuna però, ha assistito Pecco ieri durante la gara lunga, poiché lo stesso problema lo ha avuto Martin, il quale, arrivando decimo, ha perso 14 punti nei confronti del nostro azzurro. Bagnaia ha concluso secondo dietro a Di Giannantonio e davanti a Marini per una storica tripletta italiana.

                                                                       Bagnaia e il team Ducati (account ufficiale Francesco Bagnaia)

Il titolo della Moto Gp può essere deciso Sabato

Il secondo posto di Bagnaia lo ha portato ad incrementare il suo vantaggio da 7 a 21 punti nei confronti di Martin. A due gare dal termine della stagione (Sprint Race e Gran Premio della Domenica) il vantaggio è importante ma non del tutto rassicurante. Con 37 punti da assegnare, la situazione potrebbe ribaltarsi, ma tutta l’Italia spera che Pecco possa riconfermarsi campione. Il pilota italiano potrebbe rivincere il mondiale dopo la Sprint Race del Gran Premio di Valencia, che si disputerà Sabato alle ore 15. Cosa deve fare Pecco per essere  campione già Sabato? Ecco le combinazioni

  1. Bagnaia vince, Martin 3°
  2. Bagnaia 2°, Martin 5°
  3. Bagnaia 3°, Martin 7°
  4. Bagnaia 4°, Martin 8°
  5. Bagnaia 5°, Martin 9°
  6. Bagnai 6°, Martin fuori dalla zona punti

Ricordiamo che la Gara Sprint assegna al vincitore 12 punti mentre la gara della Domenica 25. Pecco dovrà arrivare alla gara con almeno 25 punti di vantaggio. In caso di arrivo a pari punti vincerebbe il titolo Pecco poiché ha vinto più Gran Premi della Domenica rispetto a Martin (6 vittorie per Bagnaia e 4 per Martin)

Riuscirà Bagnaia a riconfermarsi campione o la spunterà Martin?

Fateci sapere le vostre previsioni nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ulteriori aggiornamenti sul mondo dei motori e dello Sport.

Immagine di copertina presa del sito Moto.it

Andrew Pompili

 

6 Replies to “Moto Gp: le possibili combinazioni per il bis Mondiale di Bagnaia!

  1. Bene bene bene siamo alla resa dei conti qui ci vuole la capoccia, con 21 punti di vantaggio bisogna assolutamente gestire!
    Chi vince vince il granpremio importante è stare davanti a Martin perché anche a parità di punti vince Pecco!!!
    Allora testa!!!
    Grazie per la chiarezza dell’articolo e forza Pecco ….. Ducati non c’è bisogno….

  2. Valentino Rossi ha finalmente un erede. Pecco Bagnaia ha indubbiamente tutti i numeri per diventare campione del mondo. Si sta rinnovando l’eterna sfida tra italiani e spagnoli. È entusiasmante. Vivremo la gara di Valencia con grande trepidazione e sicuramente saremo ripagati vedendo il tricolore sventolare più in alto di tutte le altre bandiere.

    1. Sono molto orgoglioso della moto GP e degli italiani che si sono fatti valere nelle loro battaglie avanti così e portiamo i nostri colori in alto

Comments are closed.