Moto GP: cambia l’ultima tappa del Mondiale?

Il GP di Valencia 2024 potrebbe essere annullato o spostato, a seguito della devastante alluvione che ha colpito il sud-est della Spagna. Le piogge torrenziali che hanno colpito la zona hanno provocato gravi danni al circuito Ricardo Tormo, portando a interrogativi sulla fattibilità dell’evento conclusivo della stagione MotoGP, previsto per il weekend del 16 e 17 novembre.

Dana, l'alluvione del secolo che ha travolto Valencia - la Repubblica
La Repubblica

Una catastrofe senza precedenti per Valencia

Il bilancio delle vittime di questa alluvione è pesante: oltre 100 morti e numerosi dispersi, secondo le ultime informazioni diffuse dal Ministero dell’Interno spagnolo. Valencia e la vicina Castiglia-La Mancia sono state le zone più colpite, e migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case per mettersi in salvo. Gli scenari mostrati dalle immagini provenienti dal circuito parlano chiaro: la pista, inondazioni a parte, potrebbe rimanere inagibile ancora per giorni o settimane.

Alluvione a Valencia, anche il Circuito Ricardo Tormo colpito: danni alle  strade intorno alla pista. Il GP è a rischio - Eurosport
Eurosport

Le dichiarazioni dei team della Moto GP

Oltre alla tragedia umana, questa situazione mette in difficoltà l’organizzazione del campionato. Con le attuali condizioni, appare sempre più incerta la possibilità che la gara si possa disputare a Valencia. Le immagini diffuse del Ricardo Tormo mostrano strutture e pista in condizioni difficili, e i tempi per un eventuale recupero si fanno stretti.

Nonostante il tracciato non sia stato colpito direttamente dal maltempo, l’ultima gara del campionato potrebbe essere spostata in Qatar, per evitare ulteriori problemi a una regione già duramente provata dalla recente tragedia. Dorna sta valutando tutte le possibili alternative, compresa quella di mantenere la gara in calendario dal 15 al 17 novembre. Tuttavia, una lettera dell’IRTA (l’associazione dei team) suggerisce che quest’eventualità potrebbe essere abbandonata a breve.

Siamo tutti ben consapevoli della situazione drammatica a Valencia, dovuta alle intense piogge e alle inondazioni che hanno colpito la zona. Purtroppo, nella regione si registrano oltre 50 vittime, e molte persone risultano ancora disperse. Siamo vicini alle vittime e ai loro cari. Anche se fortunatamente nessun membro del personale del circuito è rimasto ferito, sono stati rilevati gravi danni nelle aree circostanti, in particolare agli accessi del circuito. Abbiamo ricevuto notizie che la pista sembra essere in buone condizioni, sebbene siano ancora in corso verifiche approfondite” ha dichiarato l’IRTA in un comunicato. ” La priorità deve essere sostenere le persone colpite, e il circuito sta infatti operando come centro di soccorso. La MotoGP ha il dovere di contribuire in ogni modo possibile. Le autorità locali che la MotoGP restano determinati a mantenere l’evento nelle date previste e continueranno a lavorare instancabilmente per raggiungere questo obiettivo“.

MotoGP | GP Qatar 2024: la Gara in DIRETTA (live e foto)
Diretta Moto GP Motori Online

Il dilemma della Moto GP: spostare l’evento o annullarlo?

Vista la situazione, spostare l’evento in Qatar sembra una soluzione più fattibile, anche perché la MotoGP si trasferirà dalla Malesia verso ovest. Tuttavia, la pista di Lusail sarà presto utilizzata anche dalla Formula 1, con un evento programmato per il 1° dicembre. Per questo, le date più probabili per l’eventuale svolgimento della gara MotoGP in Qatar sarebbero il weekend del 22-24 novembre o, in alternativa, quello del 6-8 dicembre, con un posticipo di tre settimane per la sfida finale tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Tuttavia, una decisione definitiva non è ancora stata presa, ma sembra sempre più improbabile che il campionato MotoGP si chiuda quest’anno in Spagna. Resta dunque l’incertezza: sarà possibile ripristinare il circuito in tempo o assisteremo a un cambio di sede dell’ultimo appuntamento di una stagione già densa di emozioni? La risposta verrà data nei prossimi giorni, quando l’organizzazione deciderà la soluzione migliore per tutti.

Cosa ne pensate di questa terribile vicenda? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo dei motori e dello sport!

Andrew Pompili

Foto di copertina presa da BikeSportNews

3 Replies to “Moto GP: cambia l’ultima tappa del Mondiale?

  1. Io lo sposterei xchè purtroppo con questi problemi che stanno arrivando col clima credo che ci vorrà tempo x sistemare il tutto e poi credo che la salvaguardia dei motociclisti sia prioritaria

  2. È veramente triste quello che è successo …… credo che sia l’ultima cosa pensare alla gara della MotoGP. Come si fa con quella situazione pensare alla corsa!!! I morti alla fine saranno tanti purtroppo.
    Unica soluzione correre in Qatar o altra pista….
    Sarebbe un peccato se finisse senza la sfida finale!

  3. Purtroppo i morti sono veramente tanti e la popolazione è sconvolta da tale tragedia. Sarebbe opportuno sospendere le gare e preoccuparsi di ripristinare al più presto la vita civile di quelle zone.
    😢

Comments are closed.