Milan: gli ottavi di Champions sono un miraggio ma…!

La serata di Champions ha portato alla clamorosa sconfitta del Milan in casa contro il Borussia Dortmund per 3 a 1, complicando i piani per il passaggio agli Ottavi di Finale. La qualificazione per il Milan è durissima ma c’è ancora una piccola speranza. Cosa serve al Milan per approdare agli ottavi? Andiamo a vederlo insieme!

Curva sud Milan (X Milan)

 

Una serata di Champions da dimenticare!

La partita di questa sera vedeva di fronte i rossoneri, reduci dalla vittoria in campionato contro la Fiorentina e dal successo in Champions contro il PSG, e il Borussia Dortmund.  Il match è iniziato con la grande pressione del Milan e dopo 5 minuti è arrivata la prima svolta della partita: calcio si rigore in favore dei rossoneri per un fallo di mano dopo una grande azione di Theo Hernandez e Chukwueze. Giroud ha avuto la possibilità di sbloccare la partita, ma si è fatto ipnotizzare dal portiere Köbel. La sfortuna ha voluto, che 5 minuti dopo il Milan subisse il gol del vantaggio proprio da un calcio di Rigore. Grandissima percussione di Bynoe-Gittens che, spostando il pallone, ha eluso un possibile intervento difensivo di Calabria, il quale lo ha colpito, procurando il tiro dal dischetto. Reus è stato implacabile e battendo Maignan, ha portato in vantaggio il Borussia. Da quel momento in poi, c’è stata la reazione del Milan, che con personalità è riuscito a trovare il pareggio dopo una grande percussione di Chukwueze.

Nel secondo tempo, la differenza l’hanno fatta i cambi. I rossoneri dopo circa 15 minuti hanno perso Thiaw per un problema muscolare. Non avendo difensori di ruolo, Pioli ha dovuto inserire Krunic nel ruolo di difensore centrale, ma la scelta non ha portato buoni risultati. Pochi minuti dopo il Dortmund si è riportato in vantaggio con il gol di Bynoe-Gittens, dopo una grande azione corale dei tedeschi. Il 2 a 1 ha messo in crisi il Milan e da quel momento in poi, la partita è andata sul binario tedesco. Il 3 a 1 è arrivato pochi minuti con il gol di Adeyemi, e la complicità di Maignan. Il terzo gol ha tagliato le gambe al Milan e gli ultimi 25 minuti compresi i 6 di recupero sono stati una passeggiata per il Dortmund, il quale è andato vicino al 4 a 1 ben due volte con Füllkrug. Con la vittoria di questa sera, il Borussia Dortmund è aritmeticamente qualificato agli ottavi di Champions League, mentre per il Milan…

X (Milan)

C’è ancora una piccola speranza per il Milan

Il passaggio del turno per il Milan è incredibilmente ancora possibile. Nel Gruppo F, considerato da tutti il girone di ferro di questa Champions, il PSG ha pareggiato in casa 1 a 1 contro il Newcastle, con un rigore discutibile segnato da Mbappé al 98°. L’ultima giornata vedrà di fronte Borussia Dortmund-PSG e Newcastle-Milan. Ecco la classifica del girone a 90 minuti dalla fine dei gironi:

  1. Borussia Dortmund 10
  2. PSG 7
  3. Newcastle 5
  4. Milan 5

La squadra allenata da Stefano Pioli ha solo un risultato disponibile: vincere in Inghilterra. Purtroppo, ai rossoneri potrebbe non bastare la vittoria. Il Milan si qualifica se batte il Newcastle e il Borussia Dortmund vince contro i parigini. In caso di pareggio del PSG e contemporanea vittoria dei rossoneri, le due compagini arriverebbero a 8 punti, ma il PSG passerebbe il turno per la differenza migliore negli scontri diretti e il Milan andrebbe in Europa League. I parigini hanno vinto 3 a 0 in Francia mentre i rossoneri li hanno battuti a Milano per 2 a 1. Se il Milan non dovesse vincere verrebbe eliminato dall’Europa poiché il Newcastle avrebbe il vantaggio nella differenza reti ( 0 per gli inglesi, -4 per i rossoneri)

Riusciranno i ragazzi di Pioli a raggiungere gli Ottavi o dovranno accontentarsi dell’Europa League o uscire proprio dall’Europa?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello Sport!

Andrew Pompili

Immagine di copertina ripresa dal sito Goal.com

Risultati principali

Immagini

 

7 Replies to “Milan: gli ottavi di Champions sono un miraggio ma…!

  1. Sarà complicato per il Milan passare il turno anche per la situazione infortuni, ma non sarebbe male il miracolo anche per il discorso ranking Uefa
    L’articolo è dettagliato e analizza bene i vari episodi accaduti durante la partita!

  2. Certo il Milan ha fatto un bel casino. La partita poteva vincerla poiché si sarebbe messa in discesa se Giroud non avesse sbagliato il rigore. Il risultato è un po’ bugiardo xchè nn meritava una sconfitta così pesante anche xchè come gioco aveva anche espresso un bel calcio a tratti, ma alla fine come si dice sempre, vince chi sfrutta le occasioni xchè il Milan ne avute di occasioni

  3. Purtroppo questo articolo è solo consolatorio. Dopo la partita di ieri in me c’è una ferita aperta. Non credo che il mio Milan passerà il turno e mi dispiace tantissimo però devo affermare con dolore che questa compagine non è da Champions. Mi sembra inutile dare le colpe agli infortuni o ad altre componenti. Quel Milan che ho visto ad inizio campionato è svanito e questo dimostra che lo scheletro portante della squadra risulta fragile e non adatto ad affrontare
    tutte le competizioni. Sono abituato a vivere di speranze e continuerò così.

  4. Certo ora nn sarà facile purtroppo il fatto che il Milan abbia perso ora è un problema x la qualificazione agli ottavi ma c’è ancora una piccola speranza e speriamo che vada bene

  5. Il Milan sta percorrendo una strada che dopo questa sconfitta è in salita.
    Spero per il ranking UEFA il Milan passi.

Comments are closed.