La Ligue 1 è uno dei campionati più emozioni di quest’anno. La forza del PSG è indiscussa, ma il “grande” Nizza di Farioli sta tenendo apertissimo il campionato, essendo a -1 dai parigini (30 punti PSG, 29 il Nizza). Alcune big sono in difficoltà e una di queste ha deciso di esonerare a “sorpresa”, il proprio allenatore. Andiamo a vedere di quale squadra si tratta!
La Ligue 1 perde un tecnico italiano
Dopo la complicata annata dell’anno scorso, il Lione aveva deciso di cambiare allenatore e puntare sull’ex campione del Mondo azzurro Fabio Grosso. Il 47enne romano veniva dalla storica promozione ottenuta con il Frosinone pochi mesi fa, vincendo nettamente il campionato di Serie B. I francesi hanno affidato la panchina della squadra a Grosso, ma i risultati di questi due mesi sono stati terribili. Il Lione è al momento ultimo in classifica con 7 punti e 12 partite giocate, una in meno rispetto alle altre, dopo gli scontri prima del match contro il Marsiglia . L’avventura sulla panchina dei francesi si è conclusa dopo l’ultima sconfitta nel match con il Lille in casa per 2 a 0.
Il percorso di Fabio Grosso è stato molto intenso e l’episodio di Marsiglia potrebbe aver influito sulla scelta della società. Ricordiamo, che l’ormai ex tecnico del Lione è stato colpito all’occhio da alcuni oggetti lanciati dai tifosi del Marsiglia prima della partita contro il Lione, match sentitissimo in Francia, data la storica rivalità tra le due compagini. Il club ha deciso di affidare la panchina ad interim a Pierre Sage, responsabile del centro di formazione del club alla prima esperienza da allenatore. Nelle prossime due partite il Lione avrà due ostacoli molto importanti: il Lens, sesto in campionato e terzo nel girone di Champions League dietro Arsenal e Psv e il Marsiglia (recupero del match cancellato e 12° in classifica)
Cosa ne pensate di questa vicenda? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa da ESPN
Io penso che x fare funzionare una squadra ci voglia tempo poi su quello che è successo dovrebbero esserci sanzi gravi come dare la vittoria a tavolino
Il campionato francese dopo quello inglese è italiano, credo che sia uno dei più belli e complessi, mi dispiace per il nostro compatriota ma forse non è portato per questa competizione d’oltre Alpe.
Mi dispiace per il tecnico Grosso ma non è la prima ne l ultima panchina che salta. Non so se i francesi sono pronti ad accettare un allenatore italiano. Lui sicuramente avrà le sue colpe ma mi domando i giocatori quanto hanno contribuito. In queste situazioni è sempre l’allenatore che paga per tutti. Per l’impegno della squadra e spesso per gli eventuali problemi societari .
A volte molto ben nascosti. Comunque sia Fabio Grosso avrà certamente la possibilità di dimostrare le proprie capacità allenando un’altra squadra.
Tutto regolare …… va male la squadra? Via l’allenatore poi si vedrà.
Non capisco in così poco tempo che pretendono. Però è il calcio.