L’Atalanta fa la storia: batte il Bayer Lewerkusen e conquista l’Europa League!

L’Atalanta ha compiuto un’impresa storica ieri sera, conquistando la sua prima Europa League con una travolgente vittoria per 3-0 contro il Bayer Leverkusen. La partita, disputata all’AVIVA Stadium di Dublino, ha visto come protagonista assoluto Ademola Lookman, autore di una strepitosa tripletta che ha regalato ai bergamaschi un successo memorabile.

Immagine
X (Atalanta)

La Finale: Dominio atalantino

Fin dai primi minuti di gioco, l’Atalanta ha imposto il proprio ritmo, mostrando una superiorità tattica e tecnica evidente. Lookman ha aperto le marcature al 12° minuto con un tapin vincente dopo un cross dalla destra da parte di Zappacosta. Il secondo gol è stata un’opera d’arte; tunnel a Xhaka e poi destro a giro imparabile per Kovar.  Il sigillo finale è arrivato al 75° minuto, quando Lookman ha completato la sua tripletta con un gran sinistro sotto l’incrocio dei pali , dopo una ripartenza guidata da Scamacca. Il giocatore nigeriano ha puntato e saltato un doppio passo Tapsoba, per poi insaccare il definitivo 3 a 0.

Il Bayer Leverkusen, nonostante qualche tentativo di reazione, non è mai riuscito a impensierire seriamente la difesa atalantina, ben orchestrata da Hien e Djimsiti. Il portiere Juan Musso ha effettuato pochissime parate, mantenendo saldamente inviolata la propria porta e contribuendo a consolidare la vittoria della squadra italiana.

Immagine
X (Europa League)

Un Trionfo che Vale il Pass per la Supercoppa Europea

Con questo trionfo, l’Atalanta si è guadagnata il diritto di disputare la Supercoppa Europea, che si terrà il 14 agosto 2024 a Varsavia. I bergamaschi affronteranno la vincente della Champions League, un match che vedrà opporsi due colossi del calcio europeo: il Real Madrid e il Borussia Dortmund. La sfida promette di essere un evento epico, con l’Atalanta pronta a dimostrare il proprio valore contro una delle migliori squadre del continente.

Sky Sport (trofeo supercoppa europea)

La UEFA Commebol Club Challenge

Oltre alla Supercoppa Europea, l’Atalanta parteciperà anche alla UEFA Commebol Club Challenge, una competizione introdotta recentemente che mette di fronte la vincitrice dell’Europa League e la vincitrice della Coppa Sudamericana. I bergamaschi affronteranno la LDU Quito, squadra ecuadoriana di grande prestigio. La prima edizione di questa competizione si è svolta il 19 luglio 2023, quando il Siviglia ha avuto la meglio sull’Indipendiente del Valle, vincendo ai calci di rigore.

UEFA Conmebol trofeo (UEFA.COM)
Un successo di squadra e di comunità

La vittoria dell’Europa League rappresenta non solo un traguardo storico per l’Atalanta, ma anche un motivo di orgoglio per tutta la città di Bergamo e per i suoi tifosi, che hanno sempre sostenuto la squadra con passione e dedizione. Il tecnico Gian Piero Gasperini, artefice di questo successo, ha saputo valorizzare al meglio il talento dei suoi giocatori, creando un gruppo coeso e determinato.

La storia dell’Atalanta è ancora tutta da scrivere, e il futuro si preannuncia luminoso. Dopo aver incantato l’Europa con il loro gioco spettacolare, i bergamaschi sono pronti a continuare a stupire, portando avanti un sogno che sembra non avere più limiti.

Cosa ne pensate del trionfo europeo dell’Atalanta? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Andrew Pompili

Immagine di copertina presa da Il Faro Online

2 Replies to “L’Atalanta fa la storia: batte il Bayer Lewerkusen e conquista l’Europa League!

  1. L Atalanta ha fatto veramente la storia riportando in Italia la Coppa Europa compie do una grande e inequivocabile vittoria vincendo 3 a 0 e in questo modo si spera che aiuterà anche la Roma forse ad andare in Champions staremo a vedere comunque bravi nn solo x loro ma anche orgoglio italiano

  2. Ora anche la Dea può annoverarsi tra le big. Aver strapazzato il bayer la consegna al pantheon delle stelle internazionali. Una straordinaria prova di capacità e di volontà che ha sicuramente fatto la gioia della società, dei giocatori, dell’ allenatore e mi auguro di tutti gli italiani. In particolare dei tifosi della Roma che possono ancora sperare di conquistare un posto in champion. Immagino che questa folta presenza di squadre italiane nella maggiore competizione europea ci regali tante soddisfazioni. La partita di ieri sera ci ha consegnato un grande campione. Lookman. Speriamo che sia una meteora.

Comments are closed.