Il Gran Premio dell’Australia, terza tappa del Mondiale di F1 promette emozioni e sorprese. Dopo le prime due doppiette da parte della Red Bull, con le vittorie di Max Verstappen, il team austriaco cercherà la terza vittoria consecutiva dopo il Bahrain e l’Arabia Saudita. La Ferrari arriva a questa tappa con la certezza di essere seconda forza davanti a Mercedes e McLaren con l’obiettivo di provare almeno ad insidiare una delle due Red Bull. I piloti si sfideranno sul circuito di Albert Park, all’interno di Melbourne, in un contesto che mescola tradizione e modernità
Reminding ourselves of the total chaos of last year's Australian Grand Prix 🤯 #F1 #AusGP pic.twitter.com/muP2LXc4lu
— Formula 1 (@F1) March 19, 2024
Scelta delle mescole e strategie
Il terzo GP della stagione vedrà l’introduzione della mescola C5 (la gomma rossa), la più prestazione tra tutti gli pneumatici disponibili. Accanto alla C5, saranno presenti la C4(gomma gialla) utilizzata già a Gedda e la C3 (gomma bianca), offrendo una gamma più morbida rispetto all’anno precedente. Questa scelta è stata motivata dalla performance della C2 lo scorso anno, che è stata la mescola predominante durante la gara, con un alto numero di piloti, che l’ha utilizzata per gran parte del GP. La strategia di gara tradizionalmente, prevede una sola sosta ai box, ma l’introduzione della mescola più morbida potrebbe portare ad alternative strategiche, specie considerando il possibile grande degrado dei pneumatici.
Nonostante sia la mescola più morbida, la C5 ha percorso solo 140 chilometri nei test pre-stagionali. La sua introduzione rappresenta quindi un’incognita per team e piloti, soprattutto considerando, che potrebbe essere per la prima volta usata in gara.
Le caratteristiche dell’Albert Park e il contesto di gara
Il circuito di Albert Park, caratterizzato da 14 curve, offre una sfida unica ai piloti. Sebbene sia stato reso più filante negli ultimi anni, i sorpassi rimangono una sfida, sebbene non impossibile. Il Gran Premio dell’Australia è uno degli eventi più amati nel calendario della F1, non solo per il fascino della città di Melbourne, ma anche per l’atmosfera unica che si respira in città durante il weekend di gara. L’inizio dell’autunno australe potrebbe portare sorprese in termini di temperatura e condizioni meteorologiche, con la pioggia, che potrebbe giocare un ruolo significativo durante il Gran Premio.
Storico e statistiche
Il Gran Premio d’Australia è entrato nel calendario della F1 nel 1985, e questa sarà la trentasettesima edizione. Con un passato, che ha visto gare disputate sia ad Adelaide che a Melbourne, il circuito di Albert Park è diventato la sede fissa del mondiale dal 1996. Michael Schumacher detiene il record di vittoria (4), mentre McLaren e la Ferrari sono i team più vincenti (11 McLaren e 10 Ferrari). Lewis Hamilton detiene il record di di Pole Position (8)
Con tante incognite e aspettative, il Gran Premio d’Australia si preannuncia emozionante, con i migliori piloti del mondo pronti a sfidarsi sul suggestivo tracciato dell’Albert Park. Resta da vedere quale strategia adotteranno i team e quali piloti sapranno sfruttare al meglio le condizioni della pista e provare ad interrompere il dominio della Red Bull.
Come andrà a finire? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti del mondo dei motori e dello sport
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa dal sito Formula Passion
Bellissimo articolo io nn sò molto della formula uno ma una cosa è certa spero che finalmente la Ferrari riesca ad arrivare prima,penso che se vuole può vincere anche xchè sarebbe ora di cercare di vincere e prendere punti e forse arrivare a vincere il mondiale