Nella serata di ieri l’Italia è riuscita, grazie al pareggio per 0-0 contro l’Ucraina, a qualificarsi ufficialmente agli Europei del 2024 in Germania, senza la paura di passare per i playoff. Adesso però bisogna capire tutte le possibili combinazioni per gli azzurri e le fasce in cui tutte le squadre qualificate rientreranno, in attesa ovviamente delle ultime gare previste per questa sera.
Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione!
La divisione in fasce e le possibili combinazioni
Le fasce per questa competizione saranno 4, ognuna composta da 6 squadre nazionali. Questi blocchi vengono determinati in base al rendimento delle qualificazioni. In prima fascia, quindi, troveremo il paese ospitante e le cinque vincitrici dei gironi di qualificazione. In seconda invece, le altri vincitrici dei gironi e la migliore seconda. D’altro canto, per quanto riguarda la terza e la quarta (escludendo il fatto che le tre vincitrici dei playoff andranno automaticamente in quarta fascia) entrerà in ballo uno speciale ranking che analizzeremo in seguito.
Stiliamo una possibile lista (Un elenco sicuro solamente dopo le partite di martedì sera):
- PRIMA FASCIA (Germania, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo e Inghilterra). Questa lista è già definitiva in quanto tutte e 6 le squadre sono già teste di serie.
- SECONDA FASCIA (Danimarca, Ungheria, Austria, Albania, Turchia, Romania) In bilico in questo gruppo Romania e Turchia.
- TERZA FASCIA (Scozia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Olanda e Italia) In dubbio ovviamente l’Italia, che oscilla tra la terza e la quarta fascia.
- QUARTA FASCIA (Serbia, Svizzera, Croazia e altre 3 che si qualificheranno nei playoff di marzo) Incerte per questa fascia la Svizzera e la Croazia.
La situazione per l’Italia
Il pareggio di ieri sera ha garantito l’accesso diretto alla competizione, ma bisognerà stabilire se l’Italia sarà in terza o addirittura in quarta fascia.
Vediamo insieme le possibili combinazioni:
ITALIA IN TERZA FASCIA SOLAMENTE SE:
- La Croazia perde questa sera contro l’Armenia
- La Croazia pareggia e il Galles trionfa contro la Turchia
ITALIA IN QUARTA FASCIA SOLAMENTE SE:
- La Croazia vince contro gli armeni
- La Croazia pareggia, ma il Galles non riesce a battere i turchi
I criteri legati al ranking
Il posizionamento delle squadre nelle fasce per Euro 2024 viene determinato secondo una serie di criteri che verranno analizzati.
Questi includono:
- La posizione nel girone di qualificazione
- Il numero totale di punti accumulati
- La differenza reti
- Il numero di gol segnati
- Il numero dei gol fatti in trasferta
- Il numero di partite vinte
- Il numero di gare vinte in trasferta
- La migliore condotta fair play delle squadre con un punto di penalità per ogni ammonizione e tre punti per ogni espulsione.
- Infine, si tiene conto della posizione nella classifica generale della Nations League 2022-23.
È importante notare che i risultati ottenuti contro le squadre che si sono classificate al sesto posto nei gruppi di qualificazione vengano esclusi dal calcolo.
Quando e dove si svolgerà il sorteggio
Il sorteggio della fase finale di Euro 2024 si svolgerà sabato 2 dicembre ad Amburgo, in Germania. L’evento inizierà alle ore 18:00 e implicherà le 24 nazionali qualificate per la competizione estiva che andrà in scena dal 14 giugno al 14 luglio 2024. La cerimonia potrà essere seguita in chiaro sulla Rai o, in alternativa, sulle reti di Sky Sport. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro!
Voi cosa ne pensate?
L’Italia avrà la fortuna di capitare in terza fascia o la sfortuna di scivolare nella quarta?
Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!
Immagine di copertina presa da Berlin.de
Alfredo Santacroce
Sicuramente essere confinati in una fascia bassa complicherrbbe l andamento della competizione per l ‘Italia. Le eventuali vittorie degli azzurri non sono solo legate al sorteggio. Non dimentichiamoci che il peggior nemico dell’Italia è l’Italia stessa. Spesso siamo riusciti a trasformare in campioni formazioni che a vederle erano senza speranza. Mi limito a ricordare Corea del nord e Macedonia.
Io credo in questa nazionale giovane con tanti ottimi giocatori poi ragazzi siamo o non siamo i campioni d Europa quindi io ci credo a questa ITALIA