Domani sera alle 18, l’Olympiastadion di Berlino sarà il teatro di una sfida cruciale per gli Europei 2024: Italia e Svizzera si affronteranno negli ottavi di finale. Dopo aver superato la fase a gironi, entrambe le squadre sono pronte a dare il massimo per proseguire il loro cammino nel torneo.
Il cammino nella fase ai gironi di Euro 2024
L’Italia ha concluso la fase a gironi al secondo posto nel suo girone alle spalle della Spagna. Gli Azzurri hanno ottenuto la qualificazione grazie alla vittoria contro l’Albania e al pareggio in extremis contro la Croazia. Sotto la guida di Luciano Spalletti, subentrato a Roberto Mancini, la squadra ha mostrato solidità difensiva e capacità di reazione nei momenti critici, ma la qualità nel gioco non è ancora all’altezza di un Europeo. L’umiliazione subita nel gioco da parte della Spagna fa ancora male, ma gli azzurri devono ripartire dalla grinta messa in campo contro la Croazia, sapendo che da ora inizierà un altro Europeo.
La Svizzera, dal canto suo, ha raggiunto gli ottavi grazie a una vittoria e due pareggi nel proprio raggruppamento, mettendo in crisi la Germania, una delle favorite alla vittoria finale dell’Europeo. La squadra di Murat Yakin, allenatore dal 2021, si è dimostrata compatta e determinata. Il team rossocrociato è composto da elementi di grande esperienza, come il portiere Yann Sommer, il difensore Manuel Akanji, e i centrocampisti Remo Freuler e Granit Xhaka, quest’ultimo capitano e fresco vincitore della Bundesliga con il Bayer Leverkusen.
I precedenti
Le due nazionali si sono affrontate 61 volte nella loro storia, con un bilancio favorevole agli Azzurri: 29 vittorie, 7 sconfitte e 24 pareggi. Ecco alcuni dei precedenti più significativi:
- Mondiali 1954: Svizzera-Italia 2-1 e Svizzera-Italia 4-1
- Euro 1968: Italia-Svizzera 4-0
- Qualificazioni Mondiali 1974: Italia-Svizzera 2-0
- Euro 2020: Italia-Svizzera 3-0
- Qualificazioni Mondiali 2022: Svizzera-Italia 0-0 e Italia-Svizzera 1-1
L’ultimo incontro tra le due compagini, durante le qualificazioni ai Mondiali 2022, ha visto gli svizzeri chiudere al primo posto nel gruppo C, costringendo l’Italia a disputare i playoff, dai quali furono eliminati dalla Macedonia del Nord.
Le probabili formazioni
L’Italia dovrà fare a meno del difensore Riccardo Calafiori, squalificato. La Svizzera non potrà contare su Silvan Widmer, anche lui squalificato per somma di cartellini gialli. Queste assenze costringeranno entrambi gli allenatori a rivedere le proprie scelte tattiche e a trovare le giuste soluzioni per mantenere equilibrio e competitività. Di seguito riportiamo le probabili formazioni secondo Rai News
Italia (3-4-3): Donnarumma: Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Dimarco; Chiesa, Pellegrini; Scamacca. CT Spalletti
Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Vargas. CT Yakin
L’analisi tattica del match
Spalletti predilige un 4-2-3-1 o un 4-3-3 con una difesa solida e un centrocampo capace di costruire gioco e supportare l’attacco. L’obiettivo sarà sfruttare la velocità e la tecnica di Chiesa e la fisicità di Scamacca per mettere in difficoltà la difesa svizzera.
Yakin, invece, opta per un 3-4-2-1 che punta sulla compattezza difensiva e sulla capacità di ripartenza veloce. Xhaka e Freuler saranno fondamentali per il controllo del centrocampo, mentre Embolo e Vargas dovranno sfruttare ogni occasione per impensierire la retroguardia azzurra.
Italia-Svizzera si preannuncia come una sfida avvincente e ricca di tensione, con entrambe le squadre determinate a raggiungere i quarti di finale. L’esperienza e la qualità individuale saranno determinanti per l’esito del match, e i tifosi possono aspettarsi una partita combattuta fino all’ultimo minuto. Con un bilancio storico a favore e il desiderio di riscatto dopo la delusione dei Mondiali 2022, l’Italia cercherà di imporsi, ma la Svizzera, squadra solida e ben organizzata, non sarà un avversario facile da superare.
Riusciranno gli azzurri a centrare il pass per i quarti? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!
Andrew Pompili
Immagine di copertina presa dal sito della UEFA
Spero che l’Italia vinca questa sfida e che ci sia da vedere un bel calcio.
Speriamo in una svolta …… perché queste due partite sono state penose e solo qualcuno molto potente ci ha dato una mano…..
Viva il bel gioco!!!
Veramente avrei preferito un’ altra nazione anche xchè non siamo molto fortunati con la Svizzera poi la nostra nazionale nn la vedo molto in forma abbiamo molto da lavorare ma speriamo 🙏 di farcela voglio fare fiducia ai nostri ragazzi. Cmq vada sempre forza Italia