Lamine Yamal Nasraoui Ebana è il nome che sta facendo sognare i tifosi blaugrana. Si tratta di un esterno d’attacco mancino nato nel luglio del 2007 a Esplugues de Llobregat, una città vicina a Barcellona, da genitori di origine marocchina e guineana. Esaminiamo da vicino ciò che rende così speciale questo giovane ragazzo, attualmente sulla bocca di tutti gli appassionati di calcio.
Lamine Yamal (fcbarcelona.com)
La baby promessa arrivata dalla cantera del Barça
Sin dall’età di 7 anni, Yamal ha iniziato il suo percorso nelle giovanili del Barcellona, dimostrando costantemente le sue doti e il suo talento durante il suo sviluppo nella cantera del club catalano. Solamente a 15 anni è riuscito a fare il suo primo esordio in Liga grazie alla convocazione da parte di Xavi in prima squadra nell’aprile del 2023 contro il Real Betis, diventando così il più giovane di sempre a esordire con la maglia del Barcellona in campionato, superando figure iconiche come Lionel Messi e il suo stesso allenatore Xavi Hernandez.
Indossando la maglia blaugrana ha già vinto una Liga e si è messo in mostra per le sue doti di velocista, dribblatore e finalizzatore.
Arriva il primo debutto anche in nazionale
Yamal ha scelto di rappresentare la Spagna, il paese dove è nato e cresciuto, nonostante avesse la possibilità di optare per il Marocco o la Guinea Equatoriale.
Accanto alle furie rosse, Yamal ha fatto faville segnando gol a raffica e trascinando la sua squadra. Con la Spagna Under-17 ha partecipato al Campionato europeo di calcio Under-17 2023, dove è stato capocannoniere con 8 reti in 10 partite. Ha debuttato in nazionale maggiore l’8 settembre 2023 nella partita di qualificazione al Mondiale 2024 contro l’Islanda, segnando il gol del definitivo 3-0 e diventando il marcatore più giovane nella storia della Roja a 16 anni e 57 giorni.
Un record dietro l’altro
Yamal non si è fermato al suo esordio con il Barcellona, ma ha continuato a scrivere pagine di storia con la sua squadra. Il suo primo gol in campionato è arrivato nella partita contro il Granada, disputata domenica 8 ottobre 2023. Grazie a questa rete Yamal ha stabilito un nuovo primato nella storia della Liga, diventando il marcatore più giovane di sempre a 16 anni e 87 giorni, superando il record che apparteneva a Fabrice Olinga, che aveva segnato a 16 anni e 98 giorni nel 2012 con la maglia del Malaga.
Un gioiello che vale già un miliardo
A soli 16 anni, il talentuoso esterno del Barcellona nelle scorse settimane ha firmato un rinnovo contrattuale fino a giugno 2026 con una clausola di riscatto da capogiro: un miliardo di euro.
Il Barcellona, anche dopo questa decisione, ha capito di avere tra le mani un gioiello da proteggere e valorizzare, cercando di gestire al meglio la sua crescita e la sua esposizione mediatica. Yamal ha già dimostrato di avere la testa sulle spalle e di saper affrontare le sfide con serenità e determinazione.
Se continuerà così, secondo voi potrà scrivere ancora tante pagine di storia e regalare emozioni a tutti gli amanti del calcio?
Diteci la vostra nei commenti!
Immagine di copertina (Forbes.com)
Alfredo Santacroce