Il Martedì di Champions ha regalato emozioni contrastanti per le squadre italiane. Il Milan ha quasi compromesso del tutto la possibilità di qualificarsi agli Ottavi, mentre la Lazio ha ottenuto il pass con una giornata d’anticipo. Nella serata di ieri è successo qualcosa di importante, che nella giornata di oggi ha portato ad un’incredibile decisione della UEFA, mai vista fino ad ora. Andiamo a vedere cosa è successo.
L’episodio preso in questione dalla UEFA
Durante la serata di ieri è andata in scena la partita tra PSG e Newcastle, valida per la 5°giornata del gruppo F, girone nel quale milita anche il Milan. Per questo match delicatissimo, il designatore Rosetti aveva scelto di affidare la partita al miglior arbitro della scorsa stagione, il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dal Var Kwiatkowski. L’episodio incriminato della partita è accaduto nel recupero del secondo tempo. Marciniak aveva assegnato 8 minuti di recupero. Durante il quarto minuto di recupero c’è stata un’azione pericolosa del PSG con Dembelé che ha “crossato” in area e il pallone è sbattuto prima sul petto e poi sulla mano del difensore del Newcastle Livramento. Il VAR ha consigliato una revisione all’arbitro, il quale ha atteso quasi due minuti prima di assegnare il rigore, sintomo che aveva molti dubbi sull’episodio.
La decisione presa dopo PSG-Newcastle
Il rigore segnato da Mbappé ha permesso ai parigini di pareggiare la partita, condizionando il cammino di Newcastle, PSG e Milan. Dopo l’episodio di ieri sera, la UEFA ha deciso di punire il VAR Kwiatkowsky e toglierli l’incarico di VAR per questa sera. L’arbitro polacco era stato designato per la partita del gruppo D tra Real Sociedad e Salisburgo. Il suo posto verrà preso dal collega tedesco Marco Fritz. Questa decisione non andrà a penalizzare del tutto Marciniak, ma dimostra la potenza e la severità della UEFA, che è subito intervenuta per risolvere la questione, capendo le reazioni del Newcastle e dimostrando l’errata decisione presa.
Quest’episodio condizionerà l’ultima giornata? La UEFA ha preso la decisione corretta?
Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ricevere ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport.
Andrew Pompili
Io sono dell’idea ….. che chi sbaglia paga ….. ma per bene, se sei un bravo arbitro non puoi tentennare nelle decisioni importanti.
Finalmente questi arbitri e il var vengono sansionati come nn è stato con la finale della Roma contro il Siviglia quando si fanno errori gravi devono essere puniti anche loro a noi hanno fatto perdere la coppa
Io penso da quello che ho letto xchè nn ho potuto dire la mia in quanto nn lo vista la partita ma da quello che ho potuto leggere nn mi sembra chiara questa cosa xchè ci sono due pesi e due misure nn so re ricordate la finale persa x mani del Siviglia ai confronti della Roma quando fu l’arbitro nn assegno un rigore netto x la Roma che quel rigore decise la stagione alla Roma allivello economico xchè nn potette andare a fare la coppa delle grandi orecchie e in fine c’è stata anche la beffa xchè fu espulso Mourinho con 4 giornate solo xchè disse la verità questo che ti fa capire che e uno schifo vedi la potenza del PSG e riuscita a prendere un punto che vede tutto il girone compromesso xchè tutto si deciderà a l’ultimo
Questa è la ciliegina sulla torta. Un dolce che sa di amaro. Come amara sara la prossima giornata di champion. Mi auguro solo che le designazioni arbitrali siano all’altezza per gestire una situazione delicata e complicata nello stesso tempo. Affermo questo scevro dalla mia simpatia di una delle squadre interessate. Vorrei solo che tutto si svolgesse all’insegna di giudizi imparziali e che si evitino conseguentemente polemiche feroci che fanno male solo al mondo del calcio. Mi verrebbe da dire che l ‘acronimo VAR potrebbe essere così declinato VALIDO AIUTO RIGORI.
Di certo non ci si può permettere di fare errori del genere in una competizione così importante e di fama così alta e soprattutto all ultimo minuto!!!