Nitto ATP Finals: ecco i qualificati e le possibili combinazioni!

Dopo il Masters 1000 di Parigi-Bercy vinto da Novak Djokovic, tornano le Nitto ATP Finals. I migliori otto tennisti del mondo si affronteranno dal 12 al 19 Novembre al Palalpitour di Torino per portarsi a casa il trofeo più prestigioso al mondo dopo i 4 Grandi Slam. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i partecipanti e le possibili combinazioni per il sorteggio.

Il ranking mondiale ATP

Ogni anno, tutti i tennisti affrontano i vari tornei per vincerli e scalare le posizioni nel Ranking mondiale. I vari tornei hanno dei punteggi diversi, poiché divisi da diverse categorie. Ecco l’ordine d’importanza dei tornei:

  1. Grandi Slam (il vincitore porta a casa 2000 punti)
  2. Masters 1000 (chi vince il torneo ottiene 1000 punti)
  3. ATP 500 (il primo classificato ottiene 500 punti)
  4. ATP 250 ( chi vince il torneo porta a casa 250 punti)

I punti del ranking vengono calcolati sulle prestazioni dei singoli tennisti, ogni volta che partecipano ad un torneo. La classifica mondiale viene di solito aggiornata per 45/46 volte durante l’anno, con uscita tutti i Lunedì. Esistono però alcuni tornei, come ad esempio i Masters 1000 di Miami e Indian Wells, che avendo durata di 14 giorni, fanno slittare il calcolo della classifica di 2 settimane.

I punti che ogni giocatore porta a casa rimangono nella classifica fino a quando non verrà disputato lo stesso torneo nella stagione successiva. Per rendere più chiara la situazione, porto un esempio:

il giocatore partecipa agli Internazionali Bnl d’Italia 2023 (Masters 1000 a Roma). Il risultato che ottiene (per esempio Semifinale) resta nella classifica fino agli Internazionali Bnl d’Italia 2024. A quel punto, i punti ottenuti potranno essere riconfermati in caso di Semifinale , sottratti in caso di arrivo in turni precedenti, o aumentati in caso di Finale o vittoria del torneo

Bisogna però altresì analizzare un altro possibile caso, quello in cui un giocatore vince un torneo l’anno precedente e si ritrova l’anno successivo a difendere il titolo. Anche qui, porto un esempio:

il giocatore  vince agli Internazionali Bnl d’Italia 2023 e ottiene 1000 punti. Questi punti vengono tolti l’anno successivo. Nel 2024, il tennista rivince il torneo, il saldo con l’anno precedente resta a 0. Se invece dovesse essere eliminato in semifinale, otterrebbe 360 punti con un saldo negativo di 640 punti.

Sinner
                                                                                                 Sinner (Livephotosport)

I tennisti presenti alle ATP Finals

Per partecipare alle ATP Finals bisogna entrare nei primi otto posti dell’ATP Race. Ogni anno, questa classifica viene azzerata e ogni tennista parte alla pari. Il criterio di assegnazione dei punti è lo stesso del ranking, ma con una diversità: i punti ottenuti l’anno precedente non vanno difesi. Il vincitore dell’ATP Race viene premiato come miglior giocatore mondiale della stagione.

Quest’anno, per il terzo anno di fila, la sede delle Nitto Atp Finals sarà Torino e gli 8 tennisti che parteciperanno saranno:

  1. Novak Djokovic
  2. Carlos Alcaraz
  3. Daniil Medvedev
  4. Jannik Sinner
  5. Andrey Rublev
  6. Stefanos Tsitsipas
  7. Alexander Zverev
  8. Holger Rune

Quest’anno le Finals offriranno un montepremi record di 15 milioni di dollari. Andiamo a vedere i possibili accoppiamenti

                                                                                  Nitto ATP Finals (Tennis World Italia)

Sarà di nuovo Sinner vs Alcaraz?

La prima fase delle Atp Finals vedrà gli 8 tennisti divisi in due gironi da 4. Il sorteggio si svolgerà domani alle 15 al Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. I tennisti vengono divisi in fasce in base all’ordine della Race. Ecco la divisione in fasce:

  1. Djokovic-Alcaraz
  2. Medvedeev-Sinner
  3. Rublev-Tsitsipas
  4. Zverev-Rune

Novak Djokovic, testa di serie numero 1 giocherà nel Gruppo A mentre Carlos Alcaraz, secondo nella race, disputerà il Gruppo B. Successivamente vengono estratti a coppie le altre teste di serie, partendo dalla 3 e arrivando fino all’ottava. La prima testa di serie che viene sorteggiata va nel gruppo A, mentre l’altra nel gruppo B. Il sorteggio è abbastanza lineare. L’unico fattore da considerare è che le varie coppie non possono essere presenti nello stesso girone.

Jannik Sinner, nostro alfiere, non potrà affrontare Danil Medvedeev, e quindi pescherà 3 tennisti, rispettando l’ordine delle coppie. I possibili accoppiamenti potrebbero vedere l’altoatesino affrontare (Djokovic, Rublev, Zverev) o (Alcaraz, Rune e Tsistipas). Domani pomeriggio scopriremo gli avversari di Jannik e bisognerà sicuramente tifare l’azzurro, che potrebbe aggiungere un’ulteriore traguardo alla sua già vincente carriera

Fateci sapere le vostre previsioni nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Andrew Pompili

 

 

6 Replies to “Nitto ATP Finals: ecco i qualificati e le possibili combinazioni!

  1. Nn conosco il tennis ma questo articolo da molte nozioni ed è bello conoscere e capire anche altri sport ottimo articolo

  2. Bravo Andrew!!! Grazie per tutte queste delucidazioni ….. me lo rileggerò con calma più volte ….. perché per Me questi conteggi dei punti è un piccolo problemino da capire prima o poi ci arriverò comunque resta macchinoso.
    Grande evento da guardare e tifiamo forte forte Jannik!!!

  3. Articolo scritto molto bene. Finalmente ho capito come viene effettuato il punteggio o ranking. Grazie articolo molto esaustivo.

  4. Sinceramente non sono un appassionato di tennis,però è sempre interessante una introduzione a questo sport ,che può sempre essere una conoscenza in più nello specifico

  5. X quanto può servirti il mio commento xchè quello che scrivo nn sarei obiettivo xche il tennis ed io siamo due cose diverse ma x quello che posso leggere mi piace l’articolo come viene impostato e ben spiegato

  6. Giustamente si da spazio ad altri sport. In questo caso il tennis che vede tra i protagonisti un italiano con un grande futuro per lui e per la nostra nazione. È ovvio che mi aspetto una grande prestazione da parte di Sinner. Comunque me lo auguro.

Comments are closed.