DFB-Pokal: clamorosa sorpresa nei sedicesimi di Finale!

Il calcio è lo sport più bello del mondo, perché è sempre imprevedibile, ricco di soprese. Ieri sera è andato in scena un match valevole per il secondo turno della DFB-Pokal e il Saarbrucken, squadra che milita nella 3.Liga, la terza divisione tedesca, l’equivalente della nostra Serie C, ha clamorosamente eliminato una big del calcio tedesco. Andiamo a vedere nel dettaglio quest’incredibile vicenda !

La valle del Saarland protagonista della DFB-Pokal

Dopo la partita di ieri sera, Il Saarbrucken entrerà nella storia del calcio tedesco ed europeo. Saarbrucken è una città situata lungo il confine franco-tedesco ed è la capitale del Land del Saarland in Germania. I primi insediamenti nella città risalgono a oltre mille anni fa ma le sue dimensioni sono rimaste molto limitate fino a quando, nel XVIII secolo, la città ha visto un rapido sviluppo dovuto all’espansione delle attività minerarie. Oggi la città ha 200 mila abitanti ed è una raffinata località dalla spettacolare architettura barocca, numerose chiese antiche e ponti suggestivi sul fiume Saar, caratterizzata da eccellenti istituzioni come l’Università del Saarland, parchi e giardini, il tutto immerso in un clima che risente in modo inconfondibile della cultura francese.

I fiori all’occhiello della città sono l’Alte Brücke, il Ponte Vecchio, costruito dall’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V nel 1546 e la Fröschengasse, una via tipica, ricostruita con case d’epoca in stile barocco, che un tempo ospitavano le abitazioni dei lavoratori e che oggi sono occupate da numerose boutique e caffè eleganti. La città ha un’offerta di musei molto interessante, tra cui il Museo della Preistoria e della Protostoria, con manufatti risalenti all’età della pietra, il Museo di Storia Regionale, dedicato al recente passato della zona, e il Museo Statale d’Arte del Saarland, che custodisce opere d’arte di epoca classica e moderna.

1.FC.Saarbrucken (Twitter)

 

La storia del Saarbrucken

Il Saarbrucken si trova al 15°posto nella terza divisione tedesca, con due partite in meno rispetto alle altre squadre. Se dovesse riuscire a vincere i due match, si porterebbe all’8°posto, scavalcando il Borussia Dortmund,  la squadra riserve della compagine che ha affrontato il Milan in Champions League. Il club è una polisportiva che comprende anche la squadra femminile, una di pallamano e una di ping-pong (l’unica che gioca in Bundesliga). Il club ha 120 anni di storia e i suoi destini sono intrecciati alla turbolenta storia della Germania nel ‘900. Dopo la guerra, fece parte per un breve periodo della federazione francese come FC Sarrebruck. Questo perché la regione della Saar era stata occupata dalla Francia, che voleva farne un suo territorio, o almeno non un territorio tedesco.

La squadra tedesca riuscì persino a battere il Real Madrid per 4 a 0 nel 1951 e venne definita come la squadra più interessante d’Europa. Questa frase fu pronunciata da Jules Rimet, l’ideatore del moderno Mondiale di Calcio. Nel 1955, il club del Saarland partecipò nella Coppa dei Campioni, in rappresentanza del Saarland. Sfidarono il Milan e vinsero a San Siro per 4 a 3, per poi uscire sconfitti nel match di ritorno per 4 a 1 in casa. La squadra tedesca è stata sempre in Bundesliga fino al 1995 per poi precipitare fino alla terza divisione.

FC Bayern München (Twitter)

Una serata che entrerà nella storia del calcio tedesco

La partita di ieri sera valevole per i sedicesimi di finale della DFB-Pokal,  vedeva il Saarbrucken nettamente sfavorito poiché affrontava i campioni in carica di Germania, il Bayern Monaco. Il club allenato da Thomas Tuchel ha schierato quasi tutti i suoi titolari eccetto Harry Kane. I bavaresi sono passati in vantaggio con l’eroico capitano Thomas Müller nel primo tempo, per poi essere ripreso prima della fine del 45° con il gol di Sontheimer. Nel secondo tempo è stranamente prevalso l’equilibro, ma al 96° minuto è arrivato il gol di Gaus che ha mandato in estasi tutto lo stadio della città di Saarbrucken e regalato una storica impresa che resterà per sempre nella storia del calcio tedesco, europeo e mondiale.

La formazione allenata da Rudiger Ziehl centra una storica qualificazione agli Ottavi di Finale e continuerà nel proprio sogno, quello che dopo ieri sera, potrebbe entrare nella testa dei giocatori, cioè vincere la DFB-Pokal. Per il Bayern invece, grandissima delusione dopo la sconfitta in finale di Supercoppa contro il Lipsia. L’obiettivo per i bavaresi si sposta sulla Bundesliga e sulla Champions League, dove sono momentaneamente in testa.

Cosa ne pensate di questa affascinante e surreale vicenda?

Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci su Onesportime per ulteriori aggiornamenti sul mondo del calcio e dello sport!

Andrew Pompili

 

 

 

7 Replies to “DFB-Pokal: clamorosa sorpresa nei sedicesimi di Finale!

  1. Come qualcuno di mia conoscenza di e sempre la palla è rotonda.
    Quindi questa vicenda è surreale, ma tutto è possibile.

  2. Bellissimo articolo che spiega anche la storia e con belle foto poi x fortuna che nello sport ci sono sempre sorprese complimenti

  3. Che dire di questa squadra nn conoscendo il suo percorso posso solo dire di quello che ho potuto leggere e capire e una squadra molto bene organizzata per potere arrivare dove e arrivata, comunque come articolo è molto bello e interessante capire queste piccole realtà di squadra

  4. Ho letto purtroppo in ritardo l articolo. Ancora una volta Golia è stato sconfitto. A me fa sempre piacere vedere i piccoli superare i grandi. Devo fare i complimenti per l excursus storico molto dettagliato e utile per comprendere questa vicenda sportiva. Ne aspetto famelicamente altri dello stesso tenore.

  5. E si ,il calcio è imprevedibile e può succedere che una squadra data per sfavorita possa invece ottenere un risultato imprevedibile
    Così è il calcio

Comments are closed.